Il PTMB contribuisce a governare il territorio della Regione Metropolitana di Barcellona (RMB) al fine di costruire una realtà ambientale sostenibile, economicamente efficiente e socialmente egualitaria e giusta. Il Piano parte dalla considerazione che la realtà metropolitana di Barcellona è straordinariamente significativa, e che il suo sviluppo è stato fondamentale per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti cittadini della Catalunya e per l???evoluzione storica della nazione. Il suo recente sviluppo ha comportato dei grandi vantaggi: ha dato alla Catalunya massa critica, capacità di attrarre investimenti, un mercato del lavoro più integrato, una maggiore capacità di accesso ai servizi, etc. In assenza di un???adeguata guida la sua evoluzione, negli ultimi anni, ha determinato anche notevoli problematiche: la dispersione abitativa sul territorio, la domanda di maggiore mobilità, i rischi di segregazione sociale, etc. Il Piano si prefigge, dunque, l???obiettivo di ordinare il territorio affinché si possano sfruttare le opportunità e far fronte ai rischi che derivano dal processo di metropolizzazione, e prevede di attuarlo orientando verso un modello di urbanizzazione che, in conformità con i Criteri del Programma di Pianificazione Territoriale, sostiene la compattezza fisica degli insediamenti, la loro complessità funzionale e la loro coesione sociale. Allo scopo di poter procedere verso il raggiungimento di questi obbiettivi il Piano tratta tre temi fondamentali: spazi aperti, insediamenti urbani, infrastrutture della mobilità. Si tratta di un Piano con un carattere prevalentemente fisico. Non è quindi, né un Piano Strategico, ne tantomeno un programma di sviluppo economico o finanziario, anche se recepisce sia gli aspetti strategici di sviluppo che i futuri scenari economici. Il suo obbiettivo principale è quello di fornire il quadro territoriale di base capace di organizzare l???insieme degli usi del suolo e delle attività. Per questo, il PTMB contiene norme d???applicazione diretta e direttive vincolanti per la pianificazione urbanistica comunale e per la pianificazione settoriale.
Governare la metropoli. Il Piano Territoriale Metropolitano di Barcellona / Acierno, Antonio; Angelino, Mazza. - (2011).
Governare la metropoli. Il Piano Territoriale Metropolitano di Barcellona
ACIERNO, ANTONIO;
2011
Abstract
Il PTMB contribuisce a governare il territorio della Regione Metropolitana di Barcellona (RMB) al fine di costruire una realtà ambientale sostenibile, economicamente efficiente e socialmente egualitaria e giusta. Il Piano parte dalla considerazione che la realtà metropolitana di Barcellona è straordinariamente significativa, e che il suo sviluppo è stato fondamentale per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti cittadini della Catalunya e per l???evoluzione storica della nazione. Il suo recente sviluppo ha comportato dei grandi vantaggi: ha dato alla Catalunya massa critica, capacità di attrarre investimenti, un mercato del lavoro più integrato, una maggiore capacità di accesso ai servizi, etc. In assenza di un???adeguata guida la sua evoluzione, negli ultimi anni, ha determinato anche notevoli problematiche: la dispersione abitativa sul territorio, la domanda di maggiore mobilità, i rischi di segregazione sociale, etc. Il Piano si prefigge, dunque, l???obiettivo di ordinare il territorio affinché si possano sfruttare le opportunità e far fronte ai rischi che derivano dal processo di metropolizzazione, e prevede di attuarlo orientando verso un modello di urbanizzazione che, in conformità con i Criteri del Programma di Pianificazione Territoriale, sostiene la compattezza fisica degli insediamenti, la loro complessità funzionale e la loro coesione sociale. Allo scopo di poter procedere verso il raggiungimento di questi obbiettivi il Piano tratta tre temi fondamentali: spazi aperti, insediamenti urbani, infrastrutture della mobilità. Si tratta di un Piano con un carattere prevalentemente fisico. Non è quindi, né un Piano Strategico, ne tantomeno un programma di sviluppo economico o finanziario, anche se recepisce sia gli aspetti strategici di sviluppo che i futuri scenari economici. Il suo obbiettivo principale è quello di fornire il quadro territoriale di base capace di organizzare l???insieme degli usi del suolo e delle attività. Per questo, il PTMB contiene norme d???applicazione diretta e direttive vincolanti per la pianificazione urbanistica comunale e per la pianificazione settoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.