Dal Trecento al Cinquecento, dagli estenuanti conflitti tra Angioini e Aragonesi alle guerre sanguinose tra Francia e Spagna, dagli scontri navali alle ribellioni baronali: 33 autori hanno unito le loro differenti competenze per indagare le modalità con le quali fu rappresentata la battaglia nell’Italia meridionale in un periodo cruciale per la storia politica e culturale europea. Al centro dell’indagine non sono tanto le battaglie in sé, pur qui criticamente ricostruite, quanto le differenti narrazioni di quelle battaglie, narrazioni in parole o in immagini. Il risultato della collaborazione tra studiosi di discipline diverse (storici, storici dell’arte, storici della letteratura, filologi italiani e latini) è una trattazione molto ricca ed articolata della letteratura, dell’arte, della storiografia del Mezzogiorno e sul Mezzogiorno tra XIV e XVI secolo. Descritte in miniature, in affreschi, negli arazzi, nel bronzo o nel marmo, nel latino forbito degli umanisti o nel volgare schietto degli ambasciatori, nei capolavori di Machiavelli o di Guicciardini, le battaglie diventano un’interessante chiave di lettura per una più approfondita conoscenza del Rinascimento meridionale.
La battaglia nel Rinascimento meridionale. Moduli narrativi tra parole e immagini / Abbamonte, Giancarlo; J., Barreto; T., D’Urso; A., Perriccioli; Senatore, Francesco. - STAMPA. - 1:(2011).
La battaglia nel Rinascimento meridionale. Moduli narrativi tra parole e immagini
ABBAMONTE, GIANCARLO;SENATORE, FRANCESCO
2011
Abstract
Dal Trecento al Cinquecento, dagli estenuanti conflitti tra Angioini e Aragonesi alle guerre sanguinose tra Francia e Spagna, dagli scontri navali alle ribellioni baronali: 33 autori hanno unito le loro differenti competenze per indagare le modalità con le quali fu rappresentata la battaglia nell’Italia meridionale in un periodo cruciale per la storia politica e culturale europea. Al centro dell’indagine non sono tanto le battaglie in sé, pur qui criticamente ricostruite, quanto le differenti narrazioni di quelle battaglie, narrazioni in parole o in immagini. Il risultato della collaborazione tra studiosi di discipline diverse (storici, storici dell’arte, storici della letteratura, filologi italiani e latini) è una trattazione molto ricca ed articolata della letteratura, dell’arte, della storiografia del Mezzogiorno e sul Mezzogiorno tra XIV e XVI secolo. Descritte in miniature, in affreschi, negli arazzi, nel bronzo o nel marmo, nel latino forbito degli umanisti o nel volgare schietto degli ambasciatori, nei capolavori di Machiavelli o di Guicciardini, le battaglie diventano un’interessante chiave di lettura per una più approfondita conoscenza del Rinascimento meridionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.