Nel contributo i due autori presentano due frammenti di una medesima vasca in marmo pavonazzetto rinvenuti in due settori diversi della città di Cuma negli scavi condotti rispettivamente dall'Università di Napoli Federico II e dal Centro J. Bérard. La vasca, con iscrizione probabilente riferibile ad Augusto, viene esaminata nel quadro della politica delle acque attuata in Cuma in età augustea.
J.-P. Brun, Carlo Gasparri, Curiosa storia di un labrum cumano, / Gasparri, Carlo; J. P., Brun. - (2007). (Intervento presentato al convegno Cuma. Indagini archeologiche e nuove scoperte tenutosi a Napoli, Dipartimento di Discipline Storiche nel 12 dicembre 2007).
J.-P. Brun, Carlo Gasparri, Curiosa storia di un labrum cumano,
GASPARRI, CARLO;
2007
Abstract
Nel contributo i due autori presentano due frammenti di una medesima vasca in marmo pavonazzetto rinvenuti in due settori diversi della città di Cuma negli scavi condotti rispettivamente dall'Università di Napoli Federico II e dal Centro J. Bérard. La vasca, con iscrizione probabilente riferibile ad Augusto, viene esaminata nel quadro della politica delle acque attuata in Cuma in età augustea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.