L'invisibilità delle donne nel Risorgimento (patriote) e nell'antirisorgimento (brigantesse) possiamo collegarla proprio agli stereotipi femminili post-unitari. Il Risorgimento delle donne va inteso nel doppio senso delle donne presenti durante il processo di costruzione dell'identità nazionale e del risorgimento come risorgenza soggettiva delle donne, consapevoli di una profonda trasformazione delle relazioni di genere.
Il Risorgimento delle donne / Botti, Gabriella. - (2011). (Intervento presentato al convegno Donne rbelli. Storie di genere e di contesti nel processo di unificazione nazionale tenutosi a Marsico Nuovo, Sede del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese nel 16 aprile 2011).
Il Risorgimento delle donne
BOTTI, GABRIELLA
2011
Abstract
L'invisibilità delle donne nel Risorgimento (patriote) e nell'antirisorgimento (brigantesse) possiamo collegarla proprio agli stereotipi femminili post-unitari. Il Risorgimento delle donne va inteso nel doppio senso delle donne presenti durante il processo di costruzione dell'identità nazionale e del risorgimento come risorgenza soggettiva delle donne, consapevoli di una profonda trasformazione delle relazioni di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.