Presso il laboratorio del DiME è stato sviluppato e realizzato un dispositivo per l’isolamento sismico di manufatti basato sull’impiego delle molle a fune d’acciaio. I dispositivi di isolamento sismici sono caratterizzati da una elevata rigidità verticale per poter sostenere il peso del manufatto da isolare e da una bassa rigidità orizzontale in modo che il sistema manufatto-isolatori abbia un periodo fondamentale superiore a quello della componete armonica predominante del movimento sismico. Il prototipo è costituito da - due piastre orizzontali in acciaio parallele tra loro. - una unita di trasferimento a sfera (BTU) con capacità di carico di 1400N che consente alla piastra superiore di scorrere rispetto a quella. Tale elemento fornisce anche una elevata rigidezza verticale al dispositivo; - 8 elementi di fune d’acciaio che collegano le due piastre e che forniscono la forza di richiamo; - un tappetino elastomerico disposto tra la BTU e la piastra inferiore che permette alle BTU dei vari isolatori che sorreggono un manufatto si ripartirsi il carico verticale; tale elemento è indispensabile se se il sistema di isolamento è costituito da più di tre isolatori ed è quindi Il prototipo dell’isolatore è stato realizzato secondo quanto riportato nel deposito di brevetto n. 1389615 del 12.7.11 depositato da G. di Massa, M. Migliaccio, S. Pagano in data 21.3.2008, dal titolo: “Isolatore sismico passivo basato sull’impiego di unità di trasferimento a sfera e di molle a fune d’acciaio”. I primi risultati sono riportati nell’articolo: “ A seismic insulator based on wire rope spring and BTU” presentato al congresso: ECOTRIB 2009 - 2nd European Conference on Tribology - Pisa, Italy - June 7 - 10, 2009.
PROTOTIPO DI ISOLATORE WRS-BTU / DELLA VALLE, Sergio; DI MASSA, Giandomenico; Migliaccio, Mariano; Pagano, Stefano; Strano, Salvatore. - ELETTRONICO. - (2008).
PROTOTIPO DI ISOLATORE WRS-BTU
DELLA VALLE, SERGIO;DI MASSA, GIANDOMENICO;MIGLIACCIO, MARIANO;PAGANO, STEFANO;STRANO, salvatore
2008
Abstract
Presso il laboratorio del DiME è stato sviluppato e realizzato un dispositivo per l’isolamento sismico di manufatti basato sull’impiego delle molle a fune d’acciaio. I dispositivi di isolamento sismici sono caratterizzati da una elevata rigidità verticale per poter sostenere il peso del manufatto da isolare e da una bassa rigidità orizzontale in modo che il sistema manufatto-isolatori abbia un periodo fondamentale superiore a quello della componete armonica predominante del movimento sismico. Il prototipo è costituito da - due piastre orizzontali in acciaio parallele tra loro. - una unita di trasferimento a sfera (BTU) con capacità di carico di 1400N che consente alla piastra superiore di scorrere rispetto a quella. Tale elemento fornisce anche una elevata rigidezza verticale al dispositivo; - 8 elementi di fune d’acciaio che collegano le due piastre e che forniscono la forza di richiamo; - un tappetino elastomerico disposto tra la BTU e la piastra inferiore che permette alle BTU dei vari isolatori che sorreggono un manufatto si ripartirsi il carico verticale; tale elemento è indispensabile se se il sistema di isolamento è costituito da più di tre isolatori ed è quindi Il prototipo dell’isolatore è stato realizzato secondo quanto riportato nel deposito di brevetto n. 1389615 del 12.7.11 depositato da G. di Massa, M. Migliaccio, S. Pagano in data 21.3.2008, dal titolo: “Isolatore sismico passivo basato sull’impiego di unità di trasferimento a sfera e di molle a fune d’acciaio”. I primi risultati sono riportati nell’articolo: “ A seismic insulator based on wire rope spring and BTU” presentato al congresso: ECOTRIB 2009 - 2nd European Conference on Tribology - Pisa, Italy - June 7 - 10, 2009.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Banco prova isolatori.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
232.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
232.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.