Tra gli strumenti impiegati per la progettazione illuminotecnica, i software di calcolo e simulazione offonono un valido aiuto purché se ne conoscano potenzialità e limiti. In caso contrario possono condurre s risultati fuorvianti ed a scelte progettuali improprie o fuorvianti. In questa comunicazione sono presentate le diverse tecniche di calcolo su cui si basano i principari software attualmente disponibili e sono fornite indicazioni per il loro corretto utilizzo durante le varie fasi del progetto. Non esiste un software in assoluto migliore dell'altro: esistono esigenze differenti in termini di approssimazione, rapidità di calcolo e presentazione dei risultati. Il progetttista può, di volta in volta scegliere lo strumento più consono alle proprie esigenze, ricordando sempre che è egli stesso l'artefice delle scelte progettuali, che possono essere solo aiutate dal calcolo automatico, sempre a patto che egli sappia bene interpretare i risultati.
L'utilizzo degli strumenti di simulazione numerica per il progetto illuminotecnico / Bellia, Laura. - (2011). (Intervento presentato al convegno Il ruolo dell'aechitetto nel progetto illuminotecnico: formazione e competenze tenutosi a Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia nel 18 maggio 2011).
L'utilizzo degli strumenti di simulazione numerica per il progetto illuminotecnico.
BELLIA, LAURA
2011
Abstract
Tra gli strumenti impiegati per la progettazione illuminotecnica, i software di calcolo e simulazione offonono un valido aiuto purché se ne conoscano potenzialità e limiti. In caso contrario possono condurre s risultati fuorvianti ed a scelte progettuali improprie o fuorvianti. In questa comunicazione sono presentate le diverse tecniche di calcolo su cui si basano i principari software attualmente disponibili e sono fornite indicazioni per il loro corretto utilizzo durante le varie fasi del progetto. Non esiste un software in assoluto migliore dell'altro: esistono esigenze differenti in termini di approssimazione, rapidità di calcolo e presentazione dei risultati. Il progetttista può, di volta in volta scegliere lo strumento più consono alle proprie esigenze, ricordando sempre che è egli stesso l'artefice delle scelte progettuali, che possono essere solo aiutate dal calcolo automatico, sempre a patto che egli sappia bene interpretare i risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


