Le sempre più pressanti esigenze di risparmio energetico impongono scelte orientate verso sistemi sempre più efficienti, ma questo non basta. E' necessaria una corretta gestione ed integrazione nell'utilizzo dei diversi impianti, soprattutto nel settore terziario, così come indicato nella norma europea EN 15232 che definisce gli effetti dei sistemi di controllo ed automazione (BACs) sull’efficienza energetica degli edifici. Gli edifici sono classificati in base al loro grado di automazione, che consente di realizzare riduzioni nei consumi anche fino al 40%. In questa comunicazione sono evidenziate le potenzialità di tali sistemi di "building automation" e domotica e sono inoltre descritte le competenze che oggi sono richieste agli architetti, per potere interloquire con gli impiantisti e con i progettisti del sistema di controllo automatico.
I controlli automatici negli impianti per il risparmio energetico e per il comfort ambientale / Bellia, Laura. - (2010). (Intervento presentato al convegno Presentazione del libro =Introduzione alla domotica" di Domenico Trisciuoglio tenutosi a Facoltà di Architettura - Palazzo Gravina nel 23/2/ 2010).
I controlli automatici negli impianti per il risparmio energetico e per il comfort ambientale.
BELLIA, LAURA
2010
Abstract
Le sempre più pressanti esigenze di risparmio energetico impongono scelte orientate verso sistemi sempre più efficienti, ma questo non basta. E' necessaria una corretta gestione ed integrazione nell'utilizzo dei diversi impianti, soprattutto nel settore terziario, così come indicato nella norma europea EN 15232 che definisce gli effetti dei sistemi di controllo ed automazione (BACs) sull’efficienza energetica degli edifici. Gli edifici sono classificati in base al loro grado di automazione, che consente di realizzare riduzioni nei consumi anche fino al 40%. In questa comunicazione sono evidenziate le potenzialità di tali sistemi di "building automation" e domotica e sono inoltre descritte le competenze che oggi sono richieste agli architetti, per potere interloquire con gli impiantisti e con i progettisti del sistema di controllo automatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.