In tutti i fenomeni legati al territorio non si può fare a meno dell’uso di nuove tecniche informatiche ed in particolare dei GIS, strumento ormai indispensabile che permette di risolvere complessi problemi di analisi spaziale. La costruzione di un GIS avviene attraverso un processo che parte con la raccolta delle informazioni e finisce con la presentazione dei risultati. Il nostro lavoro segue le linee guida della legge regionale N26/2002 “Norme ed incentivi per la valorizzazione dei centri storici della Campania e per la catalogazione dei Beni Ambientali di qualità paesistica. Modifiche alla Legge Regionale 19 febbraio 1996, n.3”, in particolare i lavori di catalogazione e progetto del colore del comune di Gragnano. Dopo un accurato studio sulla storia del comune, di indagini sul campo, stratigrafiche ed iconografiche, e rilievo delle cortine edilizie di una parte del centro storico, si è proceduto alla catalogazione dell’intero edificato storico ed alla creazione della “tavola dei colori storici” della città nonché al progetto del colore di Via Roma, con l’ausilio della tecnologia GIS come base di lavoro. Dopo di ciò è stato affrontato un lavoro di riqualificazione di Via Roma il cui principio guida è la pedonalizzazione totale della strada e contemporaneamente la creazione di una nuova arteria che la potesse sostituire. Per ovviare ai problemi di traffico che saranno causati dall’interruzione carrabile del tratto, che è una delle arterie principali della città, si propone la creazione di una nuova strada che prenderà il posto della vecchia ferrovia ormai in disuso, per cui è stato fatto uno studio preliminare in GIS dove sarà ampiamente dimostrato che la strada assorbirà pienamente la quantità di traffico presente in zona. Infine si è proceduto alla riqualificazione di uno spazio presente a Via Roma occupato da un edificio crollato dopo il terremoto del novembre 1980. L’intervento si inserisce senza stravolgere il contesto in cui si trova e vuole essere un punto di aggregazione e di conoscenza per coloro che lo visitano.
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI GRAGNANO E PIANO DEL COLORE MEDIANTE GIS / Brillante, D.; Cardone, B.; Sessa, Salvatore; Staiano, M.. - (2011). (Intervento presentato al convegno GISDAY2011. IL GIS PER IL GOVERNO E LA GESTIONE DEL TERRITORIO tenutosi a NAPOLI nel 16 NOVEMBRE 2011).
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI GRAGNANO E PIANO DEL COLORE MEDIANTE GIS
B. Cardone;SESSA, SALVATORE;
2011
Abstract
In tutti i fenomeni legati al territorio non si può fare a meno dell’uso di nuove tecniche informatiche ed in particolare dei GIS, strumento ormai indispensabile che permette di risolvere complessi problemi di analisi spaziale. La costruzione di un GIS avviene attraverso un processo che parte con la raccolta delle informazioni e finisce con la presentazione dei risultati. Il nostro lavoro segue le linee guida della legge regionale N26/2002 “Norme ed incentivi per la valorizzazione dei centri storici della Campania e per la catalogazione dei Beni Ambientali di qualità paesistica. Modifiche alla Legge Regionale 19 febbraio 1996, n.3”, in particolare i lavori di catalogazione e progetto del colore del comune di Gragnano. Dopo un accurato studio sulla storia del comune, di indagini sul campo, stratigrafiche ed iconografiche, e rilievo delle cortine edilizie di una parte del centro storico, si è proceduto alla catalogazione dell’intero edificato storico ed alla creazione della “tavola dei colori storici” della città nonché al progetto del colore di Via Roma, con l’ausilio della tecnologia GIS come base di lavoro. Dopo di ciò è stato affrontato un lavoro di riqualificazione di Via Roma il cui principio guida è la pedonalizzazione totale della strada e contemporaneamente la creazione di una nuova arteria che la potesse sostituire. Per ovviare ai problemi di traffico che saranno causati dall’interruzione carrabile del tratto, che è una delle arterie principali della città, si propone la creazione di una nuova strada che prenderà il posto della vecchia ferrovia ormai in disuso, per cui è stato fatto uno studio preliminare in GIS dove sarà ampiamente dimostrato che la strada assorbirà pienamente la quantità di traffico presente in zona. Infine si è proceduto alla riqualificazione di uno spazio presente a Via Roma occupato da un edificio crollato dopo il terremoto del novembre 1980. L’intervento si inserisce senza stravolgere il contesto in cui si trova e vuole essere un punto di aggregazione e di conoscenza per coloro che lo visitano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.