Il progetto è incentrato sulla valutazione dell'esposizione umana a contaminanti chimici che agiscono come interferenti endocrini attraverso la dieta, con particolare attenzione alle produzioni locali. Inoltre, attraverso un’analisi epidemiologica condotta sulla base dei risultati ottenuti da attività di controllo sul territorio, il progetto si propone di valutare quali siano le zone a maggiore interesse dal punto di vista della presenza di taluni contaminanti negli alimenti, al fine di individuare i reali livelli di esposizione. Le zone oggetto di studio saranno caratterizzate mediante l’applicazione del sistema GIS. L’analisi dei contaminanti tossici, quali ad esempio Policlorodibenzodiossine e furani (PCDD/PCDF), Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ePoliclorobifenili non diossina simili e diossina simili (NDL-PCB, DL-PCB) sugli alimenti, prima e dopo la loro preparazione per il consumo, consentirà di conoscerne il reale contributo alla dieta e quindi valutare l’effettivo rischio per la salute pubblica.
Valutazione immunotossica di contaminanti alimentari / Severino, Lorella. - (2008). (Intervento presentato al convegno Innovative approaches in the evaluation and prevention of the food exposure to contaminating toxic persistent and emergent, through the study of the diet and the debugging of innovative methods of survey nel novembre 2010).
Valutazione immunotossica di contaminanti alimentari
SEVERINO, LORELLA
2008
Abstract
Il progetto è incentrato sulla valutazione dell'esposizione umana a contaminanti chimici che agiscono come interferenti endocrini attraverso la dieta, con particolare attenzione alle produzioni locali. Inoltre, attraverso un’analisi epidemiologica condotta sulla base dei risultati ottenuti da attività di controllo sul territorio, il progetto si propone di valutare quali siano le zone a maggiore interesse dal punto di vista della presenza di taluni contaminanti negli alimenti, al fine di individuare i reali livelli di esposizione. Le zone oggetto di studio saranno caratterizzate mediante l’applicazione del sistema GIS. L’analisi dei contaminanti tossici, quali ad esempio Policlorodibenzodiossine e furani (PCDD/PCDF), Idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ePoliclorobifenili non diossina simili e diossina simili (NDL-PCB, DL-PCB) sugli alimenti, prima e dopo la loro preparazione per il consumo, consentirà di conoscerne il reale contributo alla dieta e quindi valutare l’effettivo rischio per la salute pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.