Il progetto prevede lo scavo e lo studio di monumenti e materiali del sito di Tell Barri, oggi in Siria di NE, sito che costituisce un caso assai particolare per la durata e continuità di occupazione, dalla fine del IV millennio al Medio Evo. Lo scavo e gli studi collegati hanno come obiettivo principale , comune a tutte le fasi storiche, l'analisi dei modi di insediamento, sullo sfondo del tema della continuità e/o rottura, che costituisce uno dei temi di dibattito nella comunità internazionale. La risposta del sito in corso di studio sembra confortare le ipotesi di continuità di insediamento, anche nei casi di violento e totale cambiamento politico. ,
Missione archeologica italiana a Tell Barri (Siria) / Pierobon, Raffaella. - (2009). (Intervento presentato al convegno Missione archeologica italiana a Tell Barri (siria) nel 2006).
Missione archeologica italiana a Tell Barri (Siria)
PIEROBON, RAFFAELLA
2009
Abstract
Il progetto prevede lo scavo e lo studio di monumenti e materiali del sito di Tell Barri, oggi in Siria di NE, sito che costituisce un caso assai particolare per la durata e continuità di occupazione, dalla fine del IV millennio al Medio Evo. Lo scavo e gli studi collegati hanno come obiettivo principale , comune a tutte le fasi storiche, l'analisi dei modi di insediamento, sullo sfondo del tema della continuità e/o rottura, che costituisce uno dei temi di dibattito nella comunità internazionale. La risposta del sito in corso di studio sembra confortare le ipotesi di continuità di insediamento, anche nei casi di violento e totale cambiamento politico. ,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.