Nel modello degli oscillatori di Bernoulli applicato a moti in spazio aperto come si studia nel noto esempio dell'effetto tunnel attraverso barriera rettangolare a una dimensione, l'approssimazione di densità di corrente costante che vige nel modello quantico standard è quantitativamente abbastanza efficace e inoltre fornisce un sicuro riferimento per i nostri calcoli non-standard. Però all’interno della barriera si genera un piccolo paradosso fisico che può essere risolto solo nell'assunto di corrente variabile. Presentiamo la nostra soluzione in alcuni esempi e provvediamo, per tutte le quantità fisiche di interesse, sia le espressioni analitiche che il calcolo numerico. Mostriamo nei grafici densità, funzioni di massa, funzioni di flusso e sottostanti campi di velocità euleriani, riflessi e trasmessi dalla barriera. Nelle regioni di spazio esterno, in cui è giustificato usare l'approssimazione di corrente costante, la media statistica ergodica delle densità classiche corrispondenti a detti campi risulta allora identica alla densità prevista dal modello quantico standard.
Oscillatori di Bernoulli ed effetto tunnel / Mastrocinque, Giuseppe. - (2010). (Intervento presentato al convegno XCVI Congresso Società Italiana di Fisica Sez. VI – BOLOGNA 2010 tenutosi a Università di BOLOGNA nel Settembre 2010).
Oscillatori di Bernoulli ed effetto tunnel
MASTROCINQUE, GIUSEPPE
2010
Abstract
Nel modello degli oscillatori di Bernoulli applicato a moti in spazio aperto come si studia nel noto esempio dell'effetto tunnel attraverso barriera rettangolare a una dimensione, l'approssimazione di densità di corrente costante che vige nel modello quantico standard è quantitativamente abbastanza efficace e inoltre fornisce un sicuro riferimento per i nostri calcoli non-standard. Però all’interno della barriera si genera un piccolo paradosso fisico che può essere risolto solo nell'assunto di corrente variabile. Presentiamo la nostra soluzione in alcuni esempi e provvediamo, per tutte le quantità fisiche di interesse, sia le espressioni analitiche che il calcolo numerico. Mostriamo nei grafici densità, funzioni di massa, funzioni di flusso e sottostanti campi di velocità euleriani, riflessi e trasmessi dalla barriera. Nelle regioni di spazio esterno, in cui è giustificato usare l'approssimazione di corrente costante, la media statistica ergodica delle densità classiche corrispondenti a detti campi risulta allora identica alla densità prevista dal modello quantico standard.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.