Il contributo al convegno ha riguardato l'analisi di un'inedita documentazione relativa al progetto per l'apertura della nuova strada del Duomo a Napoli (1861): l'autore, a seguito del rinvenimento delle fonti grafiche e scritte a firma dell'ing. Luigi Cangiano, direttore dell'intervento, ha potuto approfondire il tema del sottosuolo di quella parte della città antica, con l'individuazione delle tracce delle murazioni greca e romana, nonché degli acquedotti e delle sepolture ipogee esistenti in quell'area.
Archeologia urbana e storia dell'ingegneria: tracce di Neapolis tra via Duomo e via Settembrini / Buccaro, Alfredo. - (2012). (Intervento presentato al convegno 4° Convegno Nazionale di Storia dell'Ingegneria tenutosi a Università di Napoli Federico II nel 16-17-18 aprile 2012).
Archeologia urbana e storia dell'ingegneria: tracce di Neapolis tra via Duomo e via Settembrini
BUCCARO, ALFREDO
2012
Abstract
Il contributo al convegno ha riguardato l'analisi di un'inedita documentazione relativa al progetto per l'apertura della nuova strada del Duomo a Napoli (1861): l'autore, a seguito del rinvenimento delle fonti grafiche e scritte a firma dell'ing. Luigi Cangiano, direttore dell'intervento, ha potuto approfondire il tema del sottosuolo di quella parte della città antica, con l'individuazione delle tracce delle murazioni greca e romana, nonché degli acquedotti e delle sepolture ipogee esistenti in quell'area.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.