L’edificio è realizzato da Roberto Pane nel 1937 ed è l’esito di un concorso bandito dall’Istituto di Scienze Economiche e Commerciali nel 1934 per la sede della Facoltà omonima. Il lotto, di dimensioni molto ridotte in profondità, sin dall’inizio mostrò di avere caratteristiche inadatte ad ospitare le attività didattiche alle quali era destinato. La posizione dell’edificio è eccezionale, sul lungomare di Napoli nel tratto di via Partenope di fronte al Castel dell’Ovo, all’interno della cortina formata da edifici dai vari caratteri stilistici e di epoche molto diverse tra loro, spicca per l’austerità delle sue linee e la severità del disegno di facciata. Orientato a mezzogiorno, dialoga con il mare che pare lambirne il basamento e accoglie al suo interno, attraverso le bucature non ampie di dimensioni ma numerose, la accecante luce del sole e il suo riverbero sull’acqua.
La ex-Facoltà di Economia e Commercio in Napoli di Roberto Pane / Santangelo, MARIA ROSARIA. - (2007). (Intervento presentato al convegno Il moderno in Campania tenutosi a Palazzo Reale di Napoli nel 15-16 giugno).
La ex-Facoltà di Economia e Commercio in Napoli di Roberto Pane
SANTANGELO, MARIA ROSARIA
2007
Abstract
L’edificio è realizzato da Roberto Pane nel 1937 ed è l’esito di un concorso bandito dall’Istituto di Scienze Economiche e Commerciali nel 1934 per la sede della Facoltà omonima. Il lotto, di dimensioni molto ridotte in profondità, sin dall’inizio mostrò di avere caratteristiche inadatte ad ospitare le attività didattiche alle quali era destinato. La posizione dell’edificio è eccezionale, sul lungomare di Napoli nel tratto di via Partenope di fronte al Castel dell’Ovo, all’interno della cortina formata da edifici dai vari caratteri stilistici e di epoche molto diverse tra loro, spicca per l’austerità delle sue linee e la severità del disegno di facciata. Orientato a mezzogiorno, dialoga con il mare che pare lambirne il basamento e accoglie al suo interno, attraverso le bucature non ampie di dimensioni ma numerose, la accecante luce del sole e il suo riverbero sull’acqua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.