Il Manuale di Economia Aziendale e Ragioneria Generale, giunto alla quattordicesima edizione, sviluppa le principali tematiche relative alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, nelle diverse fasi del ciclo di vita, considerando congiuntamente le impostazioni dottrinali, la normativa civilistica e fiscale, i principi contabili nazionali ed internazionali. Il volume affronta sia i temi relativi alla disciplina dell’Economia Aziendale, che quelli relativi alla Ragioneria Generale. Con riferimento all’Economia Aziendale si sviluppano i seguenti argomenti: il concetto di azienda, il soggetto giuridico ed economico, la corporate governance, la scelta della forma giuridica, la gestione, il capitale ed il reddito, il concetto di fabbisogno di finanziamento complessivo e residuale, l’autofinanziamento in senso stretto ed in senso lato, gli schemi principali di analisi delle variazioni economiche e finanziarie, la competenza economica. Nell’ambito della Ragioneria Generale, invece, si sviluppano le seguenti tematiche: il conto, il metodo della partita doppia, i principali sistemi di scritture, l’IVA, i libri contabili obbligatori, la rilevazione delle principali operazioni gestionali di scambio sul mercato, la concessione e l’ottenimento dei finanziamenti, le operazioni sul capitale proprio, l’avviamento acquisito a titolo oneroso, il personale dipendente, l’assestamento, la chiusura e la riapertura dei conti, il bilancio di esercizio e l’analisi di bilancio. Il volume, che si caratterizza per una struttura ormai collaudata, è stato sottoposto ad un accurato e completo aggiornamento finalizzato, da un lato, a razionalizzare la esposizione dei diversi argomenti e, dall’altra ad introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell’ambito degli studi aziendali, il tutto supportato da numerosi esempi e schemi di sintesi. Inoltre, per la prima volta rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con l’inserimento di una serie di appendici al termine di molti capitoli volte a sviluppare anche i principali aspetti operativi con esercitazioni e relative soluzioni.
Economia Aziendale e Ragioneria Generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio / Catuogno, Simona. - 36:(2012), pp. 1-509.
Economia Aziendale e Ragioneria Generale. Analisi delle variazioni economiche e finanziarie, contabilità generale, bilancio e analisi di bilancio
CATUOGNO, SIMONA
2012
Abstract
Il Manuale di Economia Aziendale e Ragioneria Generale, giunto alla quattordicesima edizione, sviluppa le principali tematiche relative alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, nelle diverse fasi del ciclo di vita, considerando congiuntamente le impostazioni dottrinali, la normativa civilistica e fiscale, i principi contabili nazionali ed internazionali. Il volume affronta sia i temi relativi alla disciplina dell’Economia Aziendale, che quelli relativi alla Ragioneria Generale. Con riferimento all’Economia Aziendale si sviluppano i seguenti argomenti: il concetto di azienda, il soggetto giuridico ed economico, la corporate governance, la scelta della forma giuridica, la gestione, il capitale ed il reddito, il concetto di fabbisogno di finanziamento complessivo e residuale, l’autofinanziamento in senso stretto ed in senso lato, gli schemi principali di analisi delle variazioni economiche e finanziarie, la competenza economica. Nell’ambito della Ragioneria Generale, invece, si sviluppano le seguenti tematiche: il conto, il metodo della partita doppia, i principali sistemi di scritture, l’IVA, i libri contabili obbligatori, la rilevazione delle principali operazioni gestionali di scambio sul mercato, la concessione e l’ottenimento dei finanziamenti, le operazioni sul capitale proprio, l’avviamento acquisito a titolo oneroso, il personale dipendente, l’assestamento, la chiusura e la riapertura dei conti, il bilancio di esercizio e l’analisi di bilancio. Il volume, che si caratterizza per una struttura ormai collaudata, è stato sottoposto ad un accurato e completo aggiornamento finalizzato, da un lato, a razionalizzare la esposizione dei diversi argomenti e, dall’altra ad introdurre la trattazione di tematiche divenute ormai tradizionali nell’ambito degli studi aziendali, il tutto supportato da numerosi esempi e schemi di sintesi. Inoltre, per la prima volta rispetto alle edizioni precedenti, il volume è stato arricchito con l’inserimento di una serie di appendici al termine di molti capitoli volte a sviluppare anche i principali aspetti operativi con esercitazioni e relative soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Catuogno 2012 Edizioni Simone.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Volume completo
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.