Obiettivo dei sistemi di illuminazione, sia in ambienti interni che esterni, è quello di garantire il riconoscimento degli spazi, l'orientamento e lo svolgimento delle diverse attività in condizioni di sicurezza, realizzando elevate prestazioni visive e nello stesso tempo eliminando o limitando al massimo qualsiasi causa di fastidio o discomfort. Sia in presenza di sorgenti naturali che artificiali è dunque necessario realizzare ambienti in cui le caratteristiche cromatiche e la distribuzione spaziale della luce soddisfino le esigenze di benessere e buona visibilità. Oggi sono disponibili sul mercato sorgenti con differenti caratteristiche di emissione (tra cui i LED) e che, a parità di flusso luminoso emesso, possono produrre diversi effetti sull'uomo, non solo percettivi, ma anche fisiologici. Nel presente intervento sono illustrate le caratteristiche delle diverse sorgenti artificiali attualmente disponibili ed i parametri fotometrici atti a descrivere la qualità degli ambienti luminosi, come gli illuminamenti, le luminanze, le caratteristiche di resa cromatica e tonalità di colore, in accordo con la normativa vigente ed in particolare, per quanto riguarda gli ambienti interni, considerando la UNI EN 12464-1, recentemente aggiornata.
Luce ed illuminotecnica / Bellia, Laura. - (2011). (Intervento presentato al convegno Percezione visiva, movimenti oculari e nistagmo tenutosi a Siena - Centro didattico Policlinico Le Scotte nel 18 maggio 2012).
Luce ed illuminotecnica
BELLIA, LAURA
2011
Abstract
Obiettivo dei sistemi di illuminazione, sia in ambienti interni che esterni, è quello di garantire il riconoscimento degli spazi, l'orientamento e lo svolgimento delle diverse attività in condizioni di sicurezza, realizzando elevate prestazioni visive e nello stesso tempo eliminando o limitando al massimo qualsiasi causa di fastidio o discomfort. Sia in presenza di sorgenti naturali che artificiali è dunque necessario realizzare ambienti in cui le caratteristiche cromatiche e la distribuzione spaziale della luce soddisfino le esigenze di benessere e buona visibilità. Oggi sono disponibili sul mercato sorgenti con differenti caratteristiche di emissione (tra cui i LED) e che, a parità di flusso luminoso emesso, possono produrre diversi effetti sull'uomo, non solo percettivi, ma anche fisiologici. Nel presente intervento sono illustrate le caratteristiche delle diverse sorgenti artificiali attualmente disponibili ed i parametri fotometrici atti a descrivere la qualità degli ambienti luminosi, come gli illuminamenti, le luminanze, le caratteristiche di resa cromatica e tonalità di colore, in accordo con la normativa vigente ed in particolare, per quanto riguarda gli ambienti interni, considerando la UNI EN 12464-1, recentemente aggiornata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.