Una storia della fotografia a Napoli nel secondo dopoguerra non esisteva all'epoca della mostra. Pertanto si è tentato di gettare le basi di tale storia indagando soprattutto nell'ambito del fotogiornalismo, in cui sono emerse la figura di Antonio Grassi, morto piuttosto giovane, e quella di Luciano D'Alessandro. Si è esaminata inoltre la presenza a Napoli del pittore e fotografo sardo Giovanni Thermes, importante per la formazione di Mimmo Iodice.
La fotografia / Picone, Mariantonietta. - STAMPA. - (1991), pp. 421-430. (Intervento presentato al convegno Fuori dall'ombra. Nuove tendenze nelle arti a Napoli dal '45 al '65, tenutosi a Napoli, Castel Sant'Elmo nel novembre 1991 - gennaio 1992).
La fotografia
PICONE, MARIANTONIETTA
1991
Abstract
Una storia della fotografia a Napoli nel secondo dopoguerra non esisteva all'epoca della mostra. Pertanto si è tentato di gettare le basi di tale storia indagando soprattutto nell'ambito del fotogiornalismo, in cui sono emerse la figura di Antonio Grassi, morto piuttosto giovane, e quella di Luciano D'Alessandro. Si è esaminata inoltre la presenza a Napoli del pittore e fotografo sardo Giovanni Thermes, importante per la formazione di Mimmo Iodice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.