A causa della elevata capacità di canale e delle moderate richieste di peso, volume e potenza a bordo di satelliti o sonde spaziali la tecnologia dei laser a diodo è oggi considerata risolutiva per numerose applicazioni di natura spaziale, dalle comunicazioni alla telemetria. Mettendo in evidenza i più recenti sviluppi discuteremo i principali criteri di progetto – che abbiamo formalizzato in programma Fortran – di tali linee di segnalazione ottica. Illustreremo e caratterizzeremo in sintesi con scenari di applicazione problemi e soluzioni tecniche relativi a rivelazione, strumentazione ottica, modulazione della sorgente laser, puntamento, acquisizione, inseguimento, elettronica, indurimento per l’applicazione spazio, codifica di messaggio.
Progetto al calcolatore di linee di comunicazione ottica intersatellite con laser a diodo / Mastrocinque, Giuseppe. - (1987). (Intervento presentato al convegno LXXIII Congresso Società Italiana di Fisica Sez. IV – Napoli 1987 tenutosi a Università di NAPOLI nel Ottobre 1987).
Progetto al calcolatore di linee di comunicazione ottica intersatellite con laser a diodo
MASTROCINQUE, GIUSEPPE
1987
Abstract
A causa della elevata capacità di canale e delle moderate richieste di peso, volume e potenza a bordo di satelliti o sonde spaziali la tecnologia dei laser a diodo è oggi considerata risolutiva per numerose applicazioni di natura spaziale, dalle comunicazioni alla telemetria. Mettendo in evidenza i più recenti sviluppi discuteremo i principali criteri di progetto – che abbiamo formalizzato in programma Fortran – di tali linee di segnalazione ottica. Illustreremo e caratterizzeremo in sintesi con scenari di applicazione problemi e soluzioni tecniche relativi a rivelazione, strumentazione ottica, modulazione della sorgente laser, puntamento, acquisizione, inseguimento, elettronica, indurimento per l’applicazione spazio, codifica di messaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.