Abbiamo di recente sviluppato un modello classico di fluttuazione per le collisioni molecolari inelastiche che conduce le equazioni classiche per le probabilità di trasferimento di energia fra differenti gradi di libertà a soddisfare il principio del bilancio dettagliato. Il modello permette alla fisica classica di tener conto dell’esistenza di “salti” di energia. E’ pertanto opportuno ridiscutere la teoria del corpo nero con il nuovo metodo. Ci è infatti possibile mostrare, sulla base di un principio fondamentale qui proposto (eguaglianza fra entropia “collisionale” da noi definita e entropia termodinamica) e delle equazioni del modello di fluttuazione che la teoria classica della radiazione è condotta a superare la legge di Rayleigh-Jeans e a risultare nella corretta distribuzione di Planck – incluso il contributo dell’energia di punto zero – per il campo di radiazione interagente con il corpo nero.
Un proposto principio dell equilibrio termodinamico e la teoria classica del corpo nero / Mastrocinque, Giuseppe. - (1987). (Intervento presentato al convegno LXXIII Congresso Società Italiana di Fisica Sez. VII - Napoli 1987 tenutosi a Università di NAPOLI nel Ottobre 1987).
Un proposto principio dell equilibrio termodinamico e la teoria classica del corpo nero
MASTROCINQUE, GIUSEPPE
1987
Abstract
Abbiamo di recente sviluppato un modello classico di fluttuazione per le collisioni molecolari inelastiche che conduce le equazioni classiche per le probabilità di trasferimento di energia fra differenti gradi di libertà a soddisfare il principio del bilancio dettagliato. Il modello permette alla fisica classica di tener conto dell’esistenza di “salti” di energia. E’ pertanto opportuno ridiscutere la teoria del corpo nero con il nuovo metodo. Ci è infatti possibile mostrare, sulla base di un principio fondamentale qui proposto (eguaglianza fra entropia “collisionale” da noi definita e entropia termodinamica) e delle equazioni del modello di fluttuazione che la teoria classica della radiazione è condotta a superare la legge di Rayleigh-Jeans e a risultare nella corretta distribuzione di Planck – incluso il contributo dell’energia di punto zero – per il campo di radiazione interagente con il corpo nero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.