L’intervento vuole porre in evidenza come l’ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani) presieduta dal prof. Alessandro Castagnaro, nelle sue attività culturali e professionali sin dal 1919, anno della sua costituzione, ha sempre posto l’accento sulle attività relative all’ACQUA come bene naturale. Pertanto l’ Associazione di II livello - che riunisce attraverso la sua federazione associazioni regionali e provinciali di ingegneri ed architetti ma anche associazioni specialistiche settoriali - ha sensibilizzato con una serie di iniziative, convegni, conferenze e premi, l’orientamento delle professioni dell’ingegnere e dell’architetto verso significativi progetti ed avanzate ricerche che avessero come obiettivo lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’ACQUA. Verranno poste in evidenza alcune significative opere realizzate da ingegneri e architetti italiani per dotare di acqua località di prestigio e di richiamo turistico e culturale ma prive di questo bene. L’ANIAI in passato ha dedicato un significativo e rappresentativo premio (Premio ANIAI 1958) a queste imprese e a professionisti che hanno, con la loro abilità e maestria, contribuito a quest’opera. Infine, verrà posto in evidenza come oggi sono presenti associazioni federate all’ANIAI che hanno l’obiettivo primario di progettare ed operare su temi riguardanti l’idrotecnica
Associazioni, professioni e l’impegno per l’acqua / Castagnaro, Alessandro. - (2011). ( Conferenza Internazionale IWA di Venezia. “Piccoli sistemi di trattamento delle acque” venezia 18-22 aprile 2011).
Associazioni, professioni e l’impegno per l’acqua.
CASTAGNARO, ALESSANDRO
2011
Abstract
L’intervento vuole porre in evidenza come l’ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani) presieduta dal prof. Alessandro Castagnaro, nelle sue attività culturali e professionali sin dal 1919, anno della sua costituzione, ha sempre posto l’accento sulle attività relative all’ACQUA come bene naturale. Pertanto l’ Associazione di II livello - che riunisce attraverso la sua federazione associazioni regionali e provinciali di ingegneri ed architetti ma anche associazioni specialistiche settoriali - ha sensibilizzato con una serie di iniziative, convegni, conferenze e premi, l’orientamento delle professioni dell’ingegnere e dell’architetto verso significativi progetti ed avanzate ricerche che avessero come obiettivo lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’ACQUA. Verranno poste in evidenza alcune significative opere realizzate da ingegneri e architetti italiani per dotare di acqua località di prestigio e di richiamo turistico e culturale ma prive di questo bene. L’ANIAI in passato ha dedicato un significativo e rappresentativo premio (Premio ANIAI 1958) a queste imprese e a professionisti che hanno, con la loro abilità e maestria, contribuito a quest’opera. Infine, verrà posto in evidenza come oggi sono presenti associazioni federate all’ANIAI che hanno l’obiettivo primario di progettare ed operare su temi riguardanti l’idrotecnicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


