Le metodologie classiche per l’analisi multidimensionale di variabili qualitative (Analisi delle Corrispondenze, AC; Analisi Multipla delle Corrispondenze, non tengono debitamente in conto la natura ordinale del dato. L’obiettivo del presente lavoro è quello di recuperare l’informazione del dato ordinale ed evidenziare un’eventuale trend presente nei dati nonché la significatività delle componenti L’informazione ordinale é considerata nell’analisi e attraverso i polinomi ortogonali e i momenti individuano le componenti (lineare, quadratico, cubico etc.) associati alle variabili, ed esse permettono una chiara interpretazione dell’eventuale trend, lineare o di ordine superiore, presente nei dati. Viene anche evidenziato che le componenti seguono una distribuzione chi quadrato.
Il contributo dell'analisi delle corrispondenze con variabili ordinali nella valutazione dei servizi sanitari / D'Ambra, Luigi; Lombardo, Rosaria. - (2003). (Intervento presentato al convegno Workshop su Valutazione in ambito sanitario e sociale: approcci statistici ed applicazioni tenutosi a Udine nel 30-31 Gennaio).
Il contributo dell'analisi delle corrispondenze con variabili ordinali nella valutazione dei servizi sanitari
D'AMBRA, LUIGI;LOMBARDO, ROSARIA
2003
Abstract
Le metodologie classiche per l’analisi multidimensionale di variabili qualitative (Analisi delle Corrispondenze, AC; Analisi Multipla delle Corrispondenze, non tengono debitamente in conto la natura ordinale del dato. L’obiettivo del presente lavoro è quello di recuperare l’informazione del dato ordinale ed evidenziare un’eventuale trend presente nei dati nonché la significatività delle componenti L’informazione ordinale é considerata nell’analisi e attraverso i polinomi ortogonali e i momenti individuano le componenti (lineare, quadratico, cubico etc.) associati alle variabili, ed esse permettono una chiara interpretazione dell’eventuale trend, lineare o di ordine superiore, presente nei dati. Viene anche evidenziato che le componenti seguono una distribuzione chi quadrato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.