Il ciclo stagionale delle riserve energetiche a cui sono sottoposti gli animali ectotermi è finemente regolato ed associato alla riproduzione. La leptina, peptide filogeneticamente conservato potrebbe agire come lipostato, anche se il suo gene non è stato ancora identificato nei rettili. Nelle gonadi dei rettili è stata messa in evidenza la presenza della leptina e del suo recettore con metodi immunoistochimici usando anticorpi di mammifero.La leptina potrebbe svolgere un ruolo regolativo della gametogenesi nella lucertola Podarcis sicula, così come ipotizzato nei mammiferi.
Leptina e suo recettore nei rettili: un possibile nesso tra riproduzione e adattamento / Coccia, E.; Varricchio, E; Putti, Rosalba; Paolucci, M.. - (2011). (Intervento presentato al convegno LXXII congresso dell'Unione Zoologica Italiana tenutosi a Università di Bologna nel 2011).
Leptina e suo recettore nei rettili: un possibile nesso tra riproduzione e adattamento.
PUTTI, ROSALBA;
2011
Abstract
Il ciclo stagionale delle riserve energetiche a cui sono sottoposti gli animali ectotermi è finemente regolato ed associato alla riproduzione. La leptina, peptide filogeneticamente conservato potrebbe agire come lipostato, anche se il suo gene non è stato ancora identificato nei rettili. Nelle gonadi dei rettili è stata messa in evidenza la presenza della leptina e del suo recettore con metodi immunoistochimici usando anticorpi di mammifero.La leptina potrebbe svolgere un ruolo regolativo della gametogenesi nella lucertola Podarcis sicula, così come ipotizzato nei mammiferi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.