Il lavoro affronta lo studio di un contesto funerario, proveniente da Sarno, frutto di interventi di tutela della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, restato inedito fino ad oggi. L’analisi delle sepolture ha consentito di ampliare il quadro delle conoscenze sull’età ellenistica nel comprensorio sarnese, cogliendo diversi aspetti del profilo culturale di questa comunità, a partire dalla fine del IV sec. a.C., in una fase delicata, contraddistinta da un’ampia riorganizzazione territoriale. I materiali dei corredi, così come la tipologia delle deposizioni, hanno restituito elementi significativi sui rapporti con l’area vesuviana e l’agro picentino.
Tombe di età ellenistica da Sarno (Centro Interdipartimentale di Studi per la Magna Grecia - Università degli Studi di Napoli Federico II) / Cicala, Luigi. - (2012).
Tombe di età ellenistica da Sarno (Centro Interdipartimentale di Studi per la Magna Grecia - Università degli Studi di Napoli Federico II)
CICALA, LUIGI
2012
Abstract
Il lavoro affronta lo studio di un contesto funerario, proveniente da Sarno, frutto di interventi di tutela della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, restato inedito fino ad oggi. L’analisi delle sepolture ha consentito di ampliare il quadro delle conoscenze sull’età ellenistica nel comprensorio sarnese, cogliendo diversi aspetti del profilo culturale di questa comunità, a partire dalla fine del IV sec. a.C., in una fase delicata, contraddistinta da un’ampia riorganizzazione territoriale. I materiali dei corredi, così come la tipologia delle deposizioni, hanno restituito elementi significativi sui rapporti con l’area vesuviana e l’agro picentino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.