QUARTA DI COPERTINA. L’immigrazione straniera nel casertano è stata oggetto di attenzione degli studiosi fin dai primi anni Ottanta per l’importanza e la peculiarità dei flussi migratori che hanno interessato una realtà locale a sua volta così particolare per struttura del sistema produttivo e complessità delle relazioni sociali. Con il presente volume si intende proporre un aggiornamento e, allo stesso tempo, un approfondimento sul fenomeno migratorio facendo ricorso ai dati ufficiali disponibili, oggi più attendibili e maggiormente dettagliati che in passato, ma soprattutto alla ricchezza informativa derivante da un’indagine campionaria sul livello di integrazione degli immigrati presenti nel casertano, finanziata dall’amministrazione provinciale e realizzata ad inizio 2010 su un campione di circa 1.200 cittadini dei Paesi meno sviluppati e dell’Europa centro-orientale (compresi i neo-comunitari). L’obiettivo è fare luce sulle caratteristiche e le condizioni di vita delle comunità straniere presenti nella provincia e su alcuni aspetti capaci di qualificare il legame tra immigrati e territorio. Tempi e fasi dell’immigrazione, lavoro e formazione, condizioni familiari e abitative, ricorso ai servizi sanitari sono le tematiche attraverso le quali viene fatto il punto della situazione, per fornire elementi utili per la determinazione di politiche sociali di accoglimento e di integrazione il più possibile aderenti alla realtà. Il confronto tra la situazione nell’area del Litorale domitio e dell’Agro aversano e in quella costituita dal capoluogo e dai comuni dell’hinterland rappresenta un’altra direzione di approfondimento rivelatasi particolarmente significativa, proprio perché è sul territorio che si gioca la difficile partita dell’integrazione, dell’incontro tra bisogni, aspettative e culture differenti.
Vivere da immigrati nel casertano. Profili variabili, condizioni difficili e relazioni in divenire / DE FILIPPO, E.; Strozza, Salvatore. - 907.50:(2012).
Vivere da immigrati nel casertano. Profili variabili, condizioni difficili e relazioni in divenire
STROZZA, SALVATORE
2012
Abstract
QUARTA DI COPERTINA. L’immigrazione straniera nel casertano è stata oggetto di attenzione degli studiosi fin dai primi anni Ottanta per l’importanza e la peculiarità dei flussi migratori che hanno interessato una realtà locale a sua volta così particolare per struttura del sistema produttivo e complessità delle relazioni sociali. Con il presente volume si intende proporre un aggiornamento e, allo stesso tempo, un approfondimento sul fenomeno migratorio facendo ricorso ai dati ufficiali disponibili, oggi più attendibili e maggiormente dettagliati che in passato, ma soprattutto alla ricchezza informativa derivante da un’indagine campionaria sul livello di integrazione degli immigrati presenti nel casertano, finanziata dall’amministrazione provinciale e realizzata ad inizio 2010 su un campione di circa 1.200 cittadini dei Paesi meno sviluppati e dell’Europa centro-orientale (compresi i neo-comunitari). L’obiettivo è fare luce sulle caratteristiche e le condizioni di vita delle comunità straniere presenti nella provincia e su alcuni aspetti capaci di qualificare il legame tra immigrati e territorio. Tempi e fasi dell’immigrazione, lavoro e formazione, condizioni familiari e abitative, ricorso ai servizi sanitari sono le tematiche attraverso le quali viene fatto il punto della situazione, per fornire elementi utili per la determinazione di politiche sociali di accoglimento e di integrazione il più possibile aderenti alla realtà. Il confronto tra la situazione nell’area del Litorale domitio e dell’Agro aversano e in quella costituita dal capoluogo e dai comuni dell’hinterland rappresenta un’altra direzione di approfondimento rivelatasi particolarmente significativa, proprio perché è sul territorio che si gioca la difficile partita dell’integrazione, dell’incontro tra bisogni, aspettative e culture differenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.