Tesi di dottorato di ricercae che verte sul recupero degli scultori che hanno fatto parte del panorama napoletano della seconda meta`del secolo XIX, sul loro inquadramento storico-critico, sulle riflesisoni della letteratura artistica contemporanea sviluppatesi intorno alle esposizioni locali, nazionali e internazionali. In questo quadro si e`dato grande rilievo ai rapporti e alle reciproche influenze fra gli scultori napoletani e quelli delle altre scuole italiane. Un particolare osservatorio e`stato focalizzato sulle relazioni con gli scultori francesi. E`stata inoltre eseguita un'attenta analisi di quelle che furono le iconografie di maggiore tendenza nella ricerca degli artisti e nella richiesta del collezionismo. La tesi si correda di un consistente apparato di documenti, articoli di giornale, regesti di esposizioni, presenze numeriche degli artisti, elenchi di acquisti ministeriali, di commissioni e di acquisti da parte di enti diversi, etc. Questo lavoro ristabilisce, infine, il ruolo di ogni singolo artista nel generale panorama italiano, facendo riemergere dall'oblio scultori spesso ignorati o frettolosamente menzionati dalla storiografia moderna.

Iconografie e linee di tendenza della scultura napoletana del secondo Ottocento attraverso le piu` importanti esposizioni / Valente, Isabella. - (2002).

Iconografie e linee di tendenza della scultura napoletana del secondo Ottocento attraverso le piu` importanti esposizioni

VALENTE, ISABELLA
2002

Abstract

Tesi di dottorato di ricercae che verte sul recupero degli scultori che hanno fatto parte del panorama napoletano della seconda meta`del secolo XIX, sul loro inquadramento storico-critico, sulle riflesisoni della letteratura artistica contemporanea sviluppatesi intorno alle esposizioni locali, nazionali e internazionali. In questo quadro si e`dato grande rilievo ai rapporti e alle reciproche influenze fra gli scultori napoletani e quelli delle altre scuole italiane. Un particolare osservatorio e`stato focalizzato sulle relazioni con gli scultori francesi. E`stata inoltre eseguita un'attenta analisi di quelle che furono le iconografie di maggiore tendenza nella ricerca degli artisti e nella richiesta del collezionismo. La tesi si correda di un consistente apparato di documenti, articoli di giornale, regesti di esposizioni, presenze numeriche degli artisti, elenchi di acquisti ministeriali, di commissioni e di acquisti da parte di enti diversi, etc. Questo lavoro ristabilisce, infine, il ruolo di ogni singolo artista nel generale panorama italiano, facendo riemergere dall'oblio scultori spesso ignorati o frettolosamente menzionati dalla storiografia moderna.
2002
Iconografie e linee di tendenza della scultura napoletana del secondo Ottocento attraverso le piu` importanti esposizioni / Valente, Isabella. - (2002).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/495121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact