Le ricerche effettuate nel territorio dell'antica città di Iasos hanno mostrato la presenza di edifici particolari - le cd capanne leleghe -, che in età arcaica assumono una forte valenza identitaria. Nel corso dei secoli tuttavia tali strutture permangono in uso, per la loro efficacia funzionale di abitato/ casa fortificata, perdendo però lo specifico significato culturale, segno di una integrazione ormai avvenuta, come dimostra anche quanto si conosce dalla città.
Gli abitanti della 'chora' di Iasos: Lelegi, Greci, Romani / Pierobon, Raffaella. - (2012). (Intervento presentato al convegno Contributo Italiano a Scavi, Ricerche e Studi nelle Missioni Archeologiche in Turchia tenutosi a Istanbul, Istituto Italiano di Cultura nel 23-24 marzo).
Gli abitanti della 'chora' di Iasos: Lelegi, Greci, Romani
PIEROBON, RAFFAELLA
2012
Abstract
Le ricerche effettuate nel territorio dell'antica città di Iasos hanno mostrato la presenza di edifici particolari - le cd capanne leleghe -, che in età arcaica assumono una forte valenza identitaria. Nel corso dei secoli tuttavia tali strutture permangono in uso, per la loro efficacia funzionale di abitato/ casa fortificata, perdendo però lo specifico significato culturale, segno di una integrazione ormai avvenuta, come dimostra anche quanto si conosce dalla città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.