In una società sempre più multietnica e plurilingue, la competenza linguistica è un elemento imprescindibile del processo di integrazione. Il diritto all’educazione linguistica si è ormai imposto come un bisogno e insieme un diritto primario, segno dell’evoluzione democratica dei processi sociali; il paradigma della competenza linguistica si è così ampliato di valori aggiunti che hanno esteso il campo dei bisogni e dei diritti nell’ottica di un’idea di cittadinanza immaginata in senso europeo. Multi_culturahsmo e pluri_linguismo sono divenuti punti cardine di un programma di intenti che identifica la lingua e le culture che attraverso di essa si manifestano come strumento di democrazia. Nelle Istituzioni scolastiche e universitarie le indicazioni dei vari organismi europei finalizzate alla formazione di cittadini europei hanno prodotto un ripensamento di programmi e metodologie, avviando un processo che ha tra i suoi obiettivi l’educazione ad una cittadinanza piena anche per chi provenga da esperienze e contesti diversi da quelli nei quali si è scelto di vivere la vita.
Plurilinguismo e integrazione : abilità e competenze linguistiche in una società multietnica / Cennamo, Michela; Lamarra, Annamaria; Tamponi, Annarita; Cavaliere, Loredana. - STAMPA. - (2010).
Plurilinguismo e integrazione : abilità e competenze linguistiche in una società multietnica
CENNAMO, MICHELA;Annamaria Lamarra;
2010
Abstract
In una società sempre più multietnica e plurilingue, la competenza linguistica è un elemento imprescindibile del processo di integrazione. Il diritto all’educazione linguistica si è ormai imposto come un bisogno e insieme un diritto primario, segno dell’evoluzione democratica dei processi sociali; il paradigma della competenza linguistica si è così ampliato di valori aggiunti che hanno esteso il campo dei bisogni e dei diritti nell’ottica di un’idea di cittadinanza immaginata in senso europeo. Multi_culturahsmo e pluri_linguismo sono divenuti punti cardine di un programma di intenti che identifica la lingua e le culture che attraverso di essa si manifestano come strumento di democrazia. Nelle Istituzioni scolastiche e universitarie le indicazioni dei vari organismi europei finalizzate alla formazione di cittadini europei hanno prodotto un ripensamento di programmi e metodologie, avviando un processo che ha tra i suoi obiettivi l’educazione ad una cittadinanza piena anche per chi provenga da esperienze e contesti diversi da quelli nei quali si è scelto di vivere la vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.