Senza Leadership e senza Autonomia. Così sembra ridotta la scuola italiana dopo quindici anni dalla riforma dell’autonomia che ha deluso tutte le aspet- tative. I dirigenti scolastici, in particolare, non sembrano tanto “nuovi”: le politiche che ne hanno tentato la costruzione come “soggetti”, interpreti del- l’autonomia con nuove competenze, identità e anche spirito di “missione”, hanno sostanzialmente fallito – dal primo corso-concorso voluto da Berlin- guer, fino alle prove di valutazione della Gelmini che intendevano colpire gli insegnanti e le scuole, ma salvaguardare i dirigenti come valutati e non come valutatori. Il campo delle politiche per i dirigenti scolastici ha visto una continua inva- sione di istituzioni, consulenti, gruppi di pressione, estranei alla cultura pro- fessionale della scuola. Il privato e l’economico: Confindustria, Fondazione Agnelli, Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, Banca d’Ita- lia, per fare solo alcuni nomi, hanno preteso un dirigente sempre più mana- ger, imprenditore, competitore. Insieme alle politiche neo-liberali dei governi di destra e dei ministri Moratti e Gelmini si è tentato di smantellare una figu- ra di leadership educativa e professionale per infierire un duro colpo alla tra- dizione democratica della scuola italiana attraverso dirigenti “asserviti”. Il volume ricostruisce come, attraverso politiche di governance, selezione, formazione e valutazione, i dirigenti scolastici siano stati (s)oggetti di tensio- ni e conflitti tra discorsi e ideologie welfariste, neo-liberali, managerialiste e democratiche e come, nonostante il rischio di ri-costruire paradossalmente nuovi burocrati, i dirigenti scolastici si siano trovati ad agire e ad attivarsi in spazi aperti, vuoti, frammentati e ibridi. Il sistema non ha saputo-voluto crea- re dei leader: loro sono stati costretti a provarci.

Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico. Dirigenti e autonomia nella scuola italiana / Serpieri, Roberto. - (2012).

Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico. Dirigenti e autonomia nella scuola italiana

SERPIERI, ROBERTO
2012

Abstract

Senza Leadership e senza Autonomia. Così sembra ridotta la scuola italiana dopo quindici anni dalla riforma dell’autonomia che ha deluso tutte le aspet- tative. I dirigenti scolastici, in particolare, non sembrano tanto “nuovi”: le politiche che ne hanno tentato la costruzione come “soggetti”, interpreti del- l’autonomia con nuove competenze, identità e anche spirito di “missione”, hanno sostanzialmente fallito – dal primo corso-concorso voluto da Berlin- guer, fino alle prove di valutazione della Gelmini che intendevano colpire gli insegnanti e le scuole, ma salvaguardare i dirigenti come valutati e non come valutatori. Il campo delle politiche per i dirigenti scolastici ha visto una continua inva- sione di istituzioni, consulenti, gruppi di pressione, estranei alla cultura pro- fessionale della scuola. Il privato e l’economico: Confindustria, Fondazione Agnelli, Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, Banca d’Ita- lia, per fare solo alcuni nomi, hanno preteso un dirigente sempre più mana- ger, imprenditore, competitore. Insieme alle politiche neo-liberali dei governi di destra e dei ministri Moratti e Gelmini si è tentato di smantellare una figu- ra di leadership educativa e professionale per infierire un duro colpo alla tra- dizione democratica della scuola italiana attraverso dirigenti “asserviti”. Il volume ricostruisce come, attraverso politiche di governance, selezione, formazione e valutazione, i dirigenti scolastici siano stati (s)oggetti di tensio- ni e conflitti tra discorsi e ideologie welfariste, neo-liberali, managerialiste e democratiche e come, nonostante il rischio di ri-costruire paradossalmente nuovi burocrati, i dirigenti scolastici si siano trovati ad agire e ad attivarsi in spazi aperti, vuoti, frammentati e ibridi. Il sistema non ha saputo-voluto crea- re dei leader: loro sono stati costretti a provarci.
2012
9788820415594
Senza leadership: la costruzione del dirigente scolastico. Dirigenti e autonomia nella scuola italiana / Serpieri, Roberto. - (2012).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9. Serpieri 2012 Senza Leadership 2.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/509135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact