L'intervento si focalizza sui processi di trasformazione della struttura produttiva ed occupazionale della città di Napoli, soffermandosi in particolare sul mutamento della domanda di lavoro in relazione ai processi di deindustrializzazione e di terziarizzazione; vengono ricostruiti i fenomeni emergenti che riguardano il mercato del lavoro napoletano, nuove forme di precarietà occupazionali, accanto al tradizionale fenomeno della disoccupazione e della sottoccupazione.
Crisi, mercato del lavoro e coesione sociale nelle città / Pirone, Francesco. - (2010). (Intervento presentato al convegno Social Polis. Social Platform on Cities and Social Cohesion – EU 7th Framework Coordination and Support Action tenutosi a Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 05/11/2010).
Crisi, mercato del lavoro e coesione sociale nelle città
PIRONE, FRANCESCO
2010
Abstract
L'intervento si focalizza sui processi di trasformazione della struttura produttiva ed occupazionale della città di Napoli, soffermandosi in particolare sul mutamento della domanda di lavoro in relazione ai processi di deindustrializzazione e di terziarizzazione; vengono ricostruiti i fenomeni emergenti che riguardano il mercato del lavoro napoletano, nuove forme di precarietà occupazionali, accanto al tradizionale fenomeno della disoccupazione e della sottoccupazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.