Il celebre contributo di Haupt sui rapporti contrattuali di fatto - che qui è tradotto per la prima volta in italiano - nasce come un "tentativo di ridurre a sistema le applicazioni della disciplina contrattuale da parte della giurisprudenza, in casi che sembravano ben lontani da quella lineare conclusione del contratto mediante l'incontro tra proposta e accettazione presa a modello dal BGB". Per un verso, l'Autore "testimonia l'atteggiamento del giurista moderno, che acquisisce consapevolezza della tensione tra le esigenze della società industriale e il contesto nel quale era nato il codice civile tedesco". Per altro verso, l'utilizzo di una certa terminologia lascia intendere come l'ideologia nazionalsocialista "potesse influenzare la scienza giuridica dell'epoca". Influenza, tuttavia, "più di stile che di sostanza, visto che il tema principale non è costituito da un attacco cieco al principio dell'autonomia privata, ma dalla ricerca di un modello di decisione per quei casi in cui il rapporto contrattuale non viene ad esistenza con la conclusione del contratto", ma perché "accadono dei fatti".
G. HAUPT, Sui rapporti contrattuali di fatto, ed. it. e trad. di G. Varanese / A., Berlinguer; R., Favale; M., Oliviero; M., Papa; L., Pegoraro; G. M., Piccinelli; PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, Antonino; M., Serio. - STAMPA. - n. 2:(2012).
G. HAUPT, Sui rapporti contrattuali di fatto, ed. it. e trad. di G. Varanese
PROCIDA MIRABELLI DI LAURO, ANTONINO;
2012
Abstract
Il celebre contributo di Haupt sui rapporti contrattuali di fatto - che qui è tradotto per la prima volta in italiano - nasce come un "tentativo di ridurre a sistema le applicazioni della disciplina contrattuale da parte della giurisprudenza, in casi che sembravano ben lontani da quella lineare conclusione del contratto mediante l'incontro tra proposta e accettazione presa a modello dal BGB". Per un verso, l'Autore "testimonia l'atteggiamento del giurista moderno, che acquisisce consapevolezza della tensione tra le esigenze della società industriale e il contesto nel quale era nato il codice civile tedesco". Per altro verso, l'utilizzo di una certa terminologia lascia intendere come l'ideologia nazionalsocialista "potesse influenzare la scienza giuridica dell'epoca". Influenza, tuttavia, "più di stile che di sostanza, visto che il tema principale non è costituito da un attacco cieco al principio dell'autonomia privata, ma dalla ricerca di un modello di decisione per quei casi in cui il rapporto contrattuale non viene ad esistenza con la conclusione del contratto", ma perché "accadono dei fatti".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.