Partendo dal concetto che l’intelligenza è un’abilità che si sviluppa in un determinato medium (Olson,1970), la comunicazione ha discusso come l’uso del computer (multimedialità, interattività, personalizzazione) solleciti una logica di tipo associativo, attivando percorsi di analisi ed elaborazione differenti da quelli attivati dal leggere e scrivere, basati sull’uso esclusivo della parola e di una logica strutturata da regole linguistiche (linearità, consequenzialità, etc).
Verso una nuova mente: uso del computer e processi di conoscenza / Donsi', Lucia. - (2012). (Intervento presentato al convegno La mente nella rete: prospettive e contesti delle nuove tecnologie tenutosi a Università degli studi di Napoli nel 20 dicembre 2012).
Verso una nuova mente: uso del computer e processi di conoscenza
DONSI', LUCIA
2012
Abstract
Partendo dal concetto che l’intelligenza è un’abilità che si sviluppa in un determinato medium (Olson,1970), la comunicazione ha discusso come l’uso del computer (multimedialità, interattività, personalizzazione) solleciti una logica di tipo associativo, attivando percorsi di analisi ed elaborazione differenti da quelli attivati dal leggere e scrivere, basati sull’uso esclusivo della parola e di una logica strutturata da regole linguistiche (linearità, consequenzialità, etc).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.