Nella comunicazione si analizza l'iconografia di una pittura murale di una prepositura sita oggi nell'attuale Repubblica Slovacca ma un tempo appartenente al Regno d'Ungheria. Mettendo a confronto immagine, figure e documenti contemporanei al momento di realizzazione della pittura (1317), si propone una nuova ipotesi interpretativa.
Raffigurazione e legittimazione della regalità nel primo Trecento: una pittura murale con l’incoronazione di Carlo Roberto d’Angiò a Spišská Kapitula (Szepeshely) / Lucherini, Vincenza. - (2011). (Intervento presentato al convegno Medioevo: natura e figura tenutosi a Parma nel 19-25 settembre 2011).
Raffigurazione e legittimazione della regalità nel primo Trecento: una pittura murale con l’incoronazione di Carlo Roberto d’Angiò a Spišská Kapitula (Szepeshely).
LUCHERINI, VINCENZA
2011
Abstract
Nella comunicazione si analizza l'iconografia di una pittura murale di una prepositura sita oggi nell'attuale Repubblica Slovacca ma un tempo appartenente al Regno d'Ungheria. Mettendo a confronto immagine, figure e documenti contemporanei al momento di realizzazione della pittura (1317), si propone una nuova ipotesi interpretativa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.