La pubblicazione delle 16+1 tesi di laurea, selezionate tra quelle elaborate, sotto la guida di Alberto Izzo e dei suoi assistenti, dagli studenti della Facoltà di Architettura di Napoli negli ultimi quindici anni, costituisce lo spunto per una riflessione sulle condizioni operative attuali dell'insegnamento della Progettazione Architettonica, alla luce delle condizioni disciplinari contemporanee. Partendo dall'analisi e dall'interpretazione che Benedetto Gravagnuolo, Renato De Fusco e Joseph Rykwert conducono sul lavoro di Alberto Izzo come docente e come progettista, in relazione agli sviluppi recenti della cultura architettonica in Italia e all'estero, David Chipperfield e Nicola Di Battista delineano alcune questioni problematiche relative al senso che deve assumere oggi l'impegno didattico, e tracciano lo scenario culturale di riferimento per un insegnamento sempre più aderente alle istanze della contemporaneità.
Alberto Izzo: Insegnare l'architettura. 16+1 tesi in mostra / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo; Vanacore, Roberto; Frascino, Giovanni Francesco; Moliterni, Giuseppe. - STAMPA. - (2005).
Alberto Izzo: Insegnare l'architettura. 16+1 tesi in mostra.
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO;VANACORE, ROBERTO;FRASCINO, Giovanni Francesco;MOLITERNI, Giuseppe
2005
Abstract
La pubblicazione delle 16+1 tesi di laurea, selezionate tra quelle elaborate, sotto la guida di Alberto Izzo e dei suoi assistenti, dagli studenti della Facoltà di Architettura di Napoli negli ultimi quindici anni, costituisce lo spunto per una riflessione sulle condizioni operative attuali dell'insegnamento della Progettazione Architettonica, alla luce delle condizioni disciplinari contemporanee. Partendo dall'analisi e dall'interpretazione che Benedetto Gravagnuolo, Renato De Fusco e Joseph Rykwert conducono sul lavoro di Alberto Izzo come docente e come progettista, in relazione agli sviluppi recenti della cultura architettonica in Italia e all'estero, David Chipperfield e Nicola Di Battista delineano alcune questioni problematiche relative al senso che deve assumere oggi l'impegno didattico, e tracciano lo scenario culturale di riferimento per un insegnamento sempre più aderente alle istanze della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.