Il contributo illustra il progetto per la Riqualificazione di Piazza dei Bruzi e delle aree limitrofe a Cosenza, 1° Premio del Concorso Nazionale indetto dal Comune di Cosenza. Far affiorare, portare in evidenza è il senso sotteso allo sviluppo del progetto. Il centro civico della città racconta la sua volontà moderna (anni ’50) di aprirsi alla città nuova, ma anche quella di assorbire il flusso della storia attraverso il canale visivo che la lega alla città antica, oltre il fiume. Riaffermare l’unicità di Piazza dei Bruzi per la città di Cosenza, riconoscere segnali chiari di una compostezza che rimanda per analogia alla calma di chi ritrova il proprio centro.
Piazza dei Bruzi / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo. - STAMPA. - (2000), pp. 126-129. (Intervento presentato al convegno Premio Europeo di Architettura "Luigi Cosenza" 2000 tenutosi a Napoli nel 16.12.2000/15_01.2001).
Piazza dei Bruzi
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO
2000
Abstract
Il contributo illustra il progetto per la Riqualificazione di Piazza dei Bruzi e delle aree limitrofe a Cosenza, 1° Premio del Concorso Nazionale indetto dal Comune di Cosenza. Far affiorare, portare in evidenza è il senso sotteso allo sviluppo del progetto. Il centro civico della città racconta la sua volontà moderna (anni ’50) di aprirsi alla città nuova, ma anche quella di assorbire il flusso della storia attraverso il canale visivo che la lega alla città antica, oltre il fiume. Riaffermare l’unicità di Piazza dei Bruzi per la città di Cosenza, riconoscere segnali chiari di una compostezza che rimanda per analogia alla calma di chi ritrova il proprio centro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.