“Asserire che i principi generali di diritto siano validi solamente per ogni singolo popolo, cioè che esistano tante serie di principi generali quanti sono i sistemi particolari (…) non corrisponde certamente a quella credenza in una ratio iuris di carattere universale che (…) checché si dica in contrario, è patrimonio comune della nostra coscienza giuridica, e senza dubbio ispirò anche gli autori del nostro codice”. Questo passaggio di un lavoro di Giorgio Del Vecchio deli anni 20, fa vedere con chiarezza come il nodo dei principi generali sia il singolare angolo di convergenza della vicenda più ampia – della quale Del Vecchio è pienamente partecipe - che aveva preso ad intrecciare le sorti, sin dalla fine del XIX secolo, della filosofia del diritto con i nuovi e promettenti ambiti di ricerca dell’etnologia giuridica e della scienza del diritto comparato.
Il giurista etnologo. La comparazione come laboratorio d'indagine sui principi tra Otto e Novecento / Marzocco, Valeria. - (2013). (Intervento presentato al convegno Principi generali del diritto. Un ponte giuridico tra Italia e Argentina tenutosi a Università di Brescia. Dipartimento di Giurisprudenza nel 9-10 maggio).
Il giurista etnologo. La comparazione come laboratorio d'indagine sui principi tra Otto e Novecento
MARZOCCO, Valeria
2013
Abstract
“Asserire che i principi generali di diritto siano validi solamente per ogni singolo popolo, cioè che esistano tante serie di principi generali quanti sono i sistemi particolari (…) non corrisponde certamente a quella credenza in una ratio iuris di carattere universale che (…) checché si dica in contrario, è patrimonio comune della nostra coscienza giuridica, e senza dubbio ispirò anche gli autori del nostro codice”. Questo passaggio di un lavoro di Giorgio Del Vecchio deli anni 20, fa vedere con chiarezza come il nodo dei principi generali sia il singolare angolo di convergenza della vicenda più ampia – della quale Del Vecchio è pienamente partecipe - che aveva preso ad intrecciare le sorti, sin dalla fine del XIX secolo, della filosofia del diritto con i nuovi e promettenti ambiti di ricerca dell’etnologia giuridica e della scienza del diritto comparato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.