Il progetto riafferma l’unicità di Piazza dei Bruzi per la città di Cosenza, rendendola luogo delle centralità. Il Centro Civico svolge una doppia funzione: si apre verso la città nuova recuperando al tempo stesso il senso della storia dell’antico insediamento del centro storico, oltre il fiume. La vasca con l’elmo - modellato da Mimmo Paladino e realizzato con una fusione in bronzo - posta sulla grande Piazza Civica, segna il percorso verso il nuovo Sagrato della chiesa di San Nicola, alle spalle del Palazzo di Città, recuperato grazie alla pedonalizzazione dell’intero comparto, re-instaurando un rapporto bilanciato tra i due importanti spazi urbani.
Riqualificazione Piazza dei Bruzi e aree limitrofe, Cosenza, Concorso nazionale di progettazione, primo premio / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo; Serino, Roberto; C., Del Grosso. - (1995).
Riqualificazione Piazza dei Bruzi e aree limitrofe, Cosenza, Concorso nazionale di progettazione, primo premio
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO;SERINO, ROBERTO;
1995
Abstract
Il progetto riafferma l’unicità di Piazza dei Bruzi per la città di Cosenza, rendendola luogo delle centralità. Il Centro Civico svolge una doppia funzione: si apre verso la città nuova recuperando al tempo stesso il senso della storia dell’antico insediamento del centro storico, oltre il fiume. La vasca con l’elmo - modellato da Mimmo Paladino e realizzato con una fusione in bronzo - posta sulla grande Piazza Civica, segna il percorso verso il nuovo Sagrato della chiesa di San Nicola, alle spalle del Palazzo di Città, recuperato grazie alla pedonalizzazione dell’intero comparto, re-instaurando un rapporto bilanciato tra i due importanti spazi urbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.