Uno sviluppo intrinsecamente sostenibile si ottiene prendendo atto di uno spostamento della società avanzata dall’economia di scala – crescita come riproduzione moltiplicata di oggetti - all’economia di scopo – crescita come moltiplicazione di universi valoriali, cioè dei riferimenti che definiscono la sostenibilità stessa. A tale concezione corrisponde la scelta del metodo: il concetto di SmartUP© indica in sé sia il criterio sia il senso dell’azione. “Smart” rappresenta l’idea di una dinamica di vita carica di energia e orientata alla qualità, alla fecondità, alla bellezza – caratteri che sono specificati nelle diverse sfere valoriali e nelle diverse azioni in cui una comunità ripone sensibilità, cura e fiducia. “UP” richiama il senso di una partenza, di un nuovo inizio, di un salto verso un “avanzamento ecosistemico” (cui si collega il brand qui proposto per il sistema SmartUP© della Città Parco: E.L.E.A. come “Experimental Lab of Ecosystemic Advancement”); ripartenza di un’intrapresa, del territorio come soggetto vitale e consapevole, che si anima e si trasforma in un sistema rigenerativo. Gli asset di riferimento trovano in una “PIATTAFORMA del FARE” la propria rappresentazione e lo strumento con cui interconnettere idee e progetti e per far interagire gli agenti del sistema della Città Parco (interni ed esterni al territorio).
Concorso Internazionale di Idee La Città del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni / Nicoletti, D.; Pinto, MARIA RITA; Viola, Serena; Caterina, Gabriella; Ciocia, Claudia; Onesti, Anna; Biancamano, PAOLO FRANCO. - (2013).
Concorso Internazionale di Idee La Città del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
PINTO, MARIA RITA;VIOLA, SERENA;CATERINA, GABRIELLA;CIOCIA, CLAUDIA;ONESTI, ANNA;BIANCAMANO, PAOLO FRANCO
2013
Abstract
Uno sviluppo intrinsecamente sostenibile si ottiene prendendo atto di uno spostamento della società avanzata dall’economia di scala – crescita come riproduzione moltiplicata di oggetti - all’economia di scopo – crescita come moltiplicazione di universi valoriali, cioè dei riferimenti che definiscono la sostenibilità stessa. A tale concezione corrisponde la scelta del metodo: il concetto di SmartUP© indica in sé sia il criterio sia il senso dell’azione. “Smart” rappresenta l’idea di una dinamica di vita carica di energia e orientata alla qualità, alla fecondità, alla bellezza – caratteri che sono specificati nelle diverse sfere valoriali e nelle diverse azioni in cui una comunità ripone sensibilità, cura e fiducia. “UP” richiama il senso di una partenza, di un nuovo inizio, di un salto verso un “avanzamento ecosistemico” (cui si collega il brand qui proposto per il sistema SmartUP© della Città Parco: E.L.E.A. come “Experimental Lab of Ecosystemic Advancement”); ripartenza di un’intrapresa, del territorio come soggetto vitale e consapevole, che si anima e si trasforma in un sistema rigenerativo. Gli asset di riferimento trovano in una “PIATTAFORMA del FARE” la propria rappresentazione e lo strumento con cui interconnettere idee e progetti e per far interagire gli agenti del sistema della Città Parco (interni ed esterni al territorio).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.