Introduzione: La salute e la malattia mentale sono costrutti collegati, ma differenti: pertanto il percorso di diagnosi della salute mentale dovrebbe essere parallelo all’accertamento dei disturbi mentali (Keyes, 2005). Secondo il Mental Health Continuum (MHC) di Keyes le persone si collocano lungo un continuum che va da presenza (Flourishing) ad assenza di benessere (Languishing). Obiettivi: Numerosi studi hanno identificato il posizionamento sul MHC di adulti e adolescenti (Americani, Africani, Nord Europei). L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare l’applicabilità del modello di Keyes nel contesto italiano e di indagare le relazioni tra MHC e Malessere Psicologico. Vengono presentati i risultati di uno studio empirico che si è avvalso di una metodologia di tipo quantitativo.
Un’applicazione del Mental Health Continuum di Keyes al contesto italiano: benessere e malessere in giovani e adulti / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Capone, Vincenza. - (2013). (Intervento presentato al convegno La ricerca delle buone pratiche in psicologia della salute. Ventennale del Primo Congresso S.I.P.SA. Orvieto 1993-2013 tenutosi a Orvieto nel 10-12 maggio 2013).
Un’applicazione del Mental Health Continuum di Keyes al contesto italiano: benessere e malessere in giovani e adulti
PETRILLO, GIOVANNA;CASO, DANIELA;CAPONE, Vincenza
2013
Abstract
Introduzione: La salute e la malattia mentale sono costrutti collegati, ma differenti: pertanto il percorso di diagnosi della salute mentale dovrebbe essere parallelo all’accertamento dei disturbi mentali (Keyes, 2005). Secondo il Mental Health Continuum (MHC) di Keyes le persone si collocano lungo un continuum che va da presenza (Flourishing) ad assenza di benessere (Languishing). Obiettivi: Numerosi studi hanno identificato il posizionamento sul MHC di adulti e adolescenti (Americani, Africani, Nord Europei). L’obiettivo del presente contributo è quello di verificare l’applicabilità del modello di Keyes nel contesto italiano e di indagare le relazioni tra MHC e Malessere Psicologico. Vengono presentati i risultati di uno studio empirico che si è avvalso di una metodologia di tipo quantitativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.