Il concorso ha come oggetto la riqualificazione di un'area di sviluppo della città cinese. L'area si trova a nello YangPu District nella zona nord-est di Shanghai. Il tema del progetto è quello di trasmettere la cultura del pensiero italiano in oriente. Il masterplan dell’area riconfigura quello a base di gara con un disegno ispirato dalle geometrie dei giardini all’italiana*. Sull’asse verde previsto dalle indicazioni di masterplan si apre una nuova piazza, evidenziata dalla presenza di fusti arborei e basse vasche d’acqua che dal fiume scorrono lungo l’asse e si diramano verso il centro città. Su uno dei quattro lati della piazza la torre per l’ Italian Creative Design District. Il design della torre vuole essere un omaggio all’architettura razionalista italiana**. Attraverso il suo sviluppo tripartito rappresenta un modello avanzato del tema architettonico dell’edificio verticale: il basamento nasce dal suolo, collega il livello interrato, attraversato da un percorso pubblico pedonale e distribuisce l’accessibilità all’edificio; il corpo viene ridotto ad uno spazio intermedio arretrato, di colore rosso, caratterizzato da testi multimediali che aprono le viste sul fiume e sull’ intero quartiere; il coronamento viene definito nell’elemento che conclude la costruzione, assumendo l’aspetto di un edificio sollevato sullo spazio pubblico
Masterplan del Design District e Torre dell'Italian Creative Design Center, Shanghai / Multari, Giovanni; Corvino, Vincenzo; M., Natale; M., Poerio; R., Ciocchi; C., Moreni. - (2013), pp. 14-16.
Masterplan del Design District e Torre dell'Italian Creative Design Center, Shanghai
MULTARI, GIOVANNI;CORVINO, VINCENZO;
2013
Abstract
Il concorso ha come oggetto la riqualificazione di un'area di sviluppo della città cinese. L'area si trova a nello YangPu District nella zona nord-est di Shanghai. Il tema del progetto è quello di trasmettere la cultura del pensiero italiano in oriente. Il masterplan dell’area riconfigura quello a base di gara con un disegno ispirato dalle geometrie dei giardini all’italiana*. Sull’asse verde previsto dalle indicazioni di masterplan si apre una nuova piazza, evidenziata dalla presenza di fusti arborei e basse vasche d’acqua che dal fiume scorrono lungo l’asse e si diramano verso il centro città. Su uno dei quattro lati della piazza la torre per l’ Italian Creative Design District. Il design della torre vuole essere un omaggio all’architettura razionalista italiana**. Attraverso il suo sviluppo tripartito rappresenta un modello avanzato del tema architettonico dell’edificio verticale: il basamento nasce dal suolo, collega il livello interrato, attraversato da un percorso pubblico pedonale e distribuisce l’accessibilità all’edificio; il corpo viene ridotto ad uno spazio intermedio arretrato, di colore rosso, caratterizzato da testi multimediali che aprono le viste sul fiume e sull’ intero quartiere; il coronamento viene definito nell’elemento che conclude la costruzione, assumendo l’aspetto di un edificio sollevato sullo spazio pubblicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.