Il volume raccoglie un insieme di contributi originali sull’opera e il magistero culturale e di ricerca di Agostino Renna a venticinque anni dalla sua prematura scomparsa. La raccolta di testi ha l’ambizione di contribuire all’approfondimento scientifico dell’approccio analitico al progetto e di rivalutare il suo contributo collocandolo a pieno titolo tra i protagonisti del dibattito teorico-critico e della rifondazione disciplinare operata a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 nelle Scuole di architettura italiane. Scomponendo secondo molteplici registri la figura di Renna si è giunti a ridefinirne la vicenda intellettuale e umana. Si è tentato, in altri termini, di riformulare una riflessione scientifica su un’opera e un contributo, troppo a lungo trascurati, rilevanti sia per lo spessore teorico nell’ambito dell’architettura e degli studi urbani, sia per i progetti e l’impegno civile riassunti nel progetto di Monteruscello che la Tesi del 1965 aveva inaugurato.
Agostino Renna. La forma della città/Agostino Renna. The form of the city / Capozzi, Renato; Nunziante, Pietro; Orfeo, Camillo. - (2016), pp. 1-156.
Agostino Renna. La forma della città/Agostino Renna. The form of the city
CAPOZZI, RENATO;NUNZIANTE, Pietro;ORFEO, Camillo
2016
Abstract
Il volume raccoglie un insieme di contributi originali sull’opera e il magistero culturale e di ricerca di Agostino Renna a venticinque anni dalla sua prematura scomparsa. La raccolta di testi ha l’ambizione di contribuire all’approfondimento scientifico dell’approccio analitico al progetto e di rivalutare il suo contributo collocandolo a pieno titolo tra i protagonisti del dibattito teorico-critico e della rifondazione disciplinare operata a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 nelle Scuole di architettura italiane. Scomponendo secondo molteplici registri la figura di Renna si è giunti a ridefinirne la vicenda intellettuale e umana. Si è tentato, in altri termini, di riformulare una riflessione scientifica su un’opera e un contributo, troppo a lungo trascurati, rilevanti sia per lo spessore teorico nell’ambito dell’architettura e degli studi urbani, sia per i progetti e l’impegno civile riassunti nel progetto di Monteruscello che la Tesi del 1965 aveva inaugurato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.