Qualche riflessione sul perché una società, quella romana, arrivata al massimo dello sviluppo e della potenza, grazie alla capacità di controllare a proprio vantaggio epocali cambiamenti politici, economici, culturali e religiosi, producendo un sistema giuridico di estrema raffinatezza, non sia riuscita a riversare tutto questo patrimonio nella gestione della crisi che, iniziata nel I secolo a.C., ha finito per travolgerla disastrosamente
Romani...sull'orlo di una crisi di nervi / DE PASCALE, MARIA ROSARIA. - (2012). (Intervento presentato al convegno Corso di aggiornamento "Gruppi e Gruppalità in tempi di crisi" tenutosi a AIPA - Napoli - Via Cervantes n. 55 nel 6 marzo 2012).
Romani...sull'orlo di una crisi di nervi
DE PASCALE, MARIA ROSARIA
2012
Abstract
Qualche riflessione sul perché una società, quella romana, arrivata al massimo dello sviluppo e della potenza, grazie alla capacità di controllare a proprio vantaggio epocali cambiamenti politici, economici, culturali e religiosi, producendo un sistema giuridico di estrema raffinatezza, non sia riuscita a riversare tutto questo patrimonio nella gestione della crisi che, iniziata nel I secolo a.C., ha finito per travolgerla disastrosamenteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.