L'obiettivo principale della Tesi di Dottorato è stato quello di individuare una nuova applicazione per la seconda generazione della costellazione COSMO-SkyMed. La scelta è ricaduta sullo studio di frane causate da forti piogge. Il parametro fondamentale in questo campo è l’umidità del suolo, ed è stato implementato un algoritmo a partire dal modello di Dubois, che consenta la stima di tale parametro da immagini SAR polarimetriche. La tesi è stata sviluppata con finanziamento e in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Le metodologie sviluppate sono state teoriche e sperimentali/numeriche.
COSMO-SkyMed polarimetric data for soil moisture retrieval: capability of SAR data for landslides monitoring / Moccia, Antonio; F., Caltagirone. - (2014).
COSMO-SkyMed polarimetric data for soil moisture retrieval: capability of SAR data for landslides monitoring
MOCCIA, ANTONIO;
2014
Abstract
L'obiettivo principale della Tesi di Dottorato è stato quello di individuare una nuova applicazione per la seconda generazione della costellazione COSMO-SkyMed. La scelta è ricaduta sullo studio di frane causate da forti piogge. Il parametro fondamentale in questo campo è l’umidità del suolo, ed è stato implementato un algoritmo a partire dal modello di Dubois, che consenta la stima di tale parametro da immagini SAR polarimetriche. La tesi è stata sviluppata con finanziamento e in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Le metodologie sviluppate sono state teoriche e sperimentali/numeriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.