Dodici vacche podoliche, di età compresa tra i 5 e i 12 anna, affetti da ematuria enzootica cronica (EEC), sono state sottoposte, in due diverse sessioni di studio, ad esame ultrasonografico della vescica ed a cistoscopia. L'esame ultrasonografico evidenziava, in tutti i soggetti, un ispessimento più o meno localizzato della parete vescicale, associato, negli animali con macroematuria , a lesioni proliferative di aspetto polipoide e/o vegetante.In tutti i soggetti, l'esame cistoscopico ha permesso di evidenziare una mucosa edematosa, corrugata ed opaca unitamente alla presenza di aree piatte o bottoniformi di colorito rosso- nerastro; nei bovini con macroematuria erano inoltre presenti neoformazioni vegetanti endoluminali di 2,2 +/- 0,2 cm. La cistoscopia si è rivelata il gold standard nella diagnosi e nella stadiazione delle lesioni della parete vescicale, tuttavia è apparsa una tecnica diagnostica poco tollerate dall'animale, costosa e di difficile applicazione in campo pratico. Viceversa l'esame ultrasonografico, utilizzato come approccio diagnostico preliminare, si è dimostrato di semplice esecuzione, maneggevole e ben tollerato ma non in grado di fornire precise informazioni relative alla stadiazione delle lesioni osservate. L' ultrasonografia risulta, infine, indispensabile per la valutazione dei linfonodi satellitari.
Impiego dell'ultrasonografia vescicale e della cistoscopia in bovini affetti da ematuria enzootica cronica (EEC): due tecniche diagnostiche a confronto / DI LORIA, Antonio; Guccione, Jacopo; Piantedosi, Diego; Cortese, Laura; Urraro, Chiara; Lucà, R; DE ROSA, Angela; Ciaramella, Paolo. - (2013). (Intervento presentato al convegno XLV Congresso Della Società Italiana di Buiatria tenutosi a Piacenza nel 18-20 Aprile).
Impiego dell'ultrasonografia vescicale e della cistoscopia in bovini affetti da ematuria enzootica cronica (EEC): due tecniche diagnostiche a confronto.
DI LORIA, ANTONIO;GUCCIONE, JACOPO;PIANTEDOSI, DIEGO;CORTESE, LAURA;URRARO, chiara;DE ROSA, ANGELA;CIARAMELLA, PAOLO
2013
Abstract
Dodici vacche podoliche, di età compresa tra i 5 e i 12 anna, affetti da ematuria enzootica cronica (EEC), sono state sottoposte, in due diverse sessioni di studio, ad esame ultrasonografico della vescica ed a cistoscopia. L'esame ultrasonografico evidenziava, in tutti i soggetti, un ispessimento più o meno localizzato della parete vescicale, associato, negli animali con macroematuria , a lesioni proliferative di aspetto polipoide e/o vegetante.In tutti i soggetti, l'esame cistoscopico ha permesso di evidenziare una mucosa edematosa, corrugata ed opaca unitamente alla presenza di aree piatte o bottoniformi di colorito rosso- nerastro; nei bovini con macroematuria erano inoltre presenti neoformazioni vegetanti endoluminali di 2,2 +/- 0,2 cm. La cistoscopia si è rivelata il gold standard nella diagnosi e nella stadiazione delle lesioni della parete vescicale, tuttavia è apparsa una tecnica diagnostica poco tollerate dall'animale, costosa e di difficile applicazione in campo pratico. Viceversa l'esame ultrasonografico, utilizzato come approccio diagnostico preliminare, si è dimostrato di semplice esecuzione, maneggevole e ben tollerato ma non in grado di fornire precise informazioni relative alla stadiazione delle lesioni osservate. L' ultrasonografia risulta, infine, indispensabile per la valutazione dei linfonodi satellitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.