L'intervento ha inteso presentare i risultati delle ricerche archeologiche e territoriali condotte a Pian della Tirena, a Nocera Terinese (Cz), un promontorio su cui si sviluppa, in età ellenistica, un abitato brezio, cui segue un insediamento di età romana, forse riconducibile alla colonia di Tempsa, fondata nel 194 a.C. Le indagini hanno documentato, per la prima volta, la presenza di assi stradali disposti ortogonalmente e caratterizzati da una serie di fasi, che vanno dalla fine del IV sec. a.C. al II sec. a.C. La ripresa delle ricognizioni nel territorio, invece, hanno confermato la presenza di una serie di nuclei rurali sparsi, relativi soprattutto alla fase brezia, che occupano le fasce collinari interne. Le ricerche sono maturate nell'ambito del PRIN 2009 "Centri fortificati, insediamenti e processi ambientali nella Calabria tirrenica tra secondo e primo millennio a.C. Un'indagine interdisciplinare".
Indagini archeologiche e territoriali a Pian della Tirena (2012-2013) / Cicala, Luigi; Tardugno, MARIA LUISA. - (2014). (Intervento presentato al convegno Centri fortificati indigeni della Calabria dall'età protostorica all'eà ellenistica tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 17/01/2014).
Indagini archeologiche e territoriali a Pian della Tirena (2012-2013)
CICALA, LUIGI;TARDUGNO, MARIA LUISA
2014
Abstract
L'intervento ha inteso presentare i risultati delle ricerche archeologiche e territoriali condotte a Pian della Tirena, a Nocera Terinese (Cz), un promontorio su cui si sviluppa, in età ellenistica, un abitato brezio, cui segue un insediamento di età romana, forse riconducibile alla colonia di Tempsa, fondata nel 194 a.C. Le indagini hanno documentato, per la prima volta, la presenza di assi stradali disposti ortogonalmente e caratterizzati da una serie di fasi, che vanno dalla fine del IV sec. a.C. al II sec. a.C. La ripresa delle ricognizioni nel territorio, invece, hanno confermato la presenza di una serie di nuclei rurali sparsi, relativi soprattutto alla fase brezia, che occupano le fasce collinari interne. Le ricerche sono maturate nell'ambito del PRIN 2009 "Centri fortificati, insediamenti e processi ambientali nella Calabria tirrenica tra secondo e primo millennio a.C. Un'indagine interdisciplinare".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.