Il contributo offre un quadro articolato dei centri fortificati della Calabria settentrionale tirrenica. L'analisi si è incentrata sui siti difensivi del mondo lucano (Blanda, Laos) e di quello brezio (Torano, Cosenza, Pian della Tirena, etc.). La discussione ha evidenziato le caratteristiche di questi centri, in rapporto alle dinamiche insediative, alla geomorfologia, alle fasi cronologiche, ai processi di strutturazione urbanistica degli insediamenti brezi. In questa occasione è stato proposto un focus sulle fortificazioni di Pian della Tirena, alla luce delle indagini archeologiche dell'Università Federico II di Napoli.
Centri fortificati indigeni d'età ellenistica della Calabria tirrenica settentrionale / Cicala, Luigi; Gregorio, Aversa. - (2014). (Intervento presentato al convegno Centri fortificati indigeni della Calabria dall'età protostorica all'eà ellenistica tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 17/01/2014).
Centri fortificati indigeni d'età ellenistica della Calabria tirrenica settentrionale
CICALA, LUIGI;
2014
Abstract
Il contributo offre un quadro articolato dei centri fortificati della Calabria settentrionale tirrenica. L'analisi si è incentrata sui siti difensivi del mondo lucano (Blanda, Laos) e di quello brezio (Torano, Cosenza, Pian della Tirena, etc.). La discussione ha evidenziato le caratteristiche di questi centri, in rapporto alle dinamiche insediative, alla geomorfologia, alle fasi cronologiche, ai processi di strutturazione urbanistica degli insediamenti brezi. In questa occasione è stato proposto un focus sulle fortificazioni di Pian della Tirena, alla luce delle indagini archeologiche dell'Università Federico II di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.