Le pratiche di autocostruzione e di autorecupero sono in via di sperimentazione nell'area nord di Napoli e precisamente nel Comune di Villaricca e indica che la domanda in tale direzione è in aumento e pertanto è necessario che le istituzioni pubbliche e i settori istituzionali rivolti alla ricerca scientifica e all'innovazione dell'industria edilizia e delle costruzioni e dei materiali devono offrire contributi specifici e significativi. I bandi emessi dalla Regione Campania hanno avuto qualche risposta ma si rende necessario un affiancamento delle cooperative e delle associazioni del terzo settore al fine di incrementare le sperimentazioni progetuali e realizzative soprattutto per debellare il cancro delle costruzioni abusive di bisogno di alloggi. In questa direzione l'affiancamento delle istituzioni darebbe un contributo sociale rivoluzionario nel comportamento di sempre più ampie porzioni di popolazione.
SHGP, Social Housing and good practices. Esempi a confronto e campo di applicazione nell'area nord di Napoli / Buondonno, Emma. - (2013). (Intervento presentato al convegno Autocostruzione ed Autorecupero, Incontro Internazionale per SHGP, Social Housing and Good Practices. tenutosi a Palazzo Armieri, Regione Campania, Sala Armieri, Napoli nel 13 dicembre 2013).
SHGP, Social Housing and good practices. Esempi a confronto e campo di applicazione nell'area nord di Napoli.
BUONDONNO, EMMA
2013
Abstract
Le pratiche di autocostruzione e di autorecupero sono in via di sperimentazione nell'area nord di Napoli e precisamente nel Comune di Villaricca e indica che la domanda in tale direzione è in aumento e pertanto è necessario che le istituzioni pubbliche e i settori istituzionali rivolti alla ricerca scientifica e all'innovazione dell'industria edilizia e delle costruzioni e dei materiali devono offrire contributi specifici e significativi. I bandi emessi dalla Regione Campania hanno avuto qualche risposta ma si rende necessario un affiancamento delle cooperative e delle associazioni del terzo settore al fine di incrementare le sperimentazioni progetuali e realizzative soprattutto per debellare il cancro delle costruzioni abusive di bisogno di alloggi. In questa direzione l'affiancamento delle istituzioni darebbe un contributo sociale rivoluzionario nel comportamento di sempre più ampie porzioni di popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.