La relazione ha messo in luce come la valutazione degli apprendimenti attraverso test standardizzati e la restituzione dei relativi dati alle scuole siano veramente utili solo se radicate in un processo di riflessività istituzionale che conduca tutti gli attori del sistema a riflettere sui nessi tra definizione degli obiettivi educativi, programmazione e progettazione dell’azione educativa e la valutazione stessa. In tal senso un sistema nazionale di valutazione realmente pluralistico, si è sostenuto, dovrebbe basarsi sulla triangolazione di repertori valutativi che tengano conto della molteplicità delle missioni delle scuole, che spaziano dallo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche, alla promozione dei valori di cittadinanza, delle pari opportunità, dell’intercultura per giungere, infine, alla formazione di individui con le capabilities necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.
Scuole a prova di INVALSI. La valutazione tra riflessività e fabbricazione / Grimaldi, Emiliano; Serpieri, Roberto. - (2014). (Intervento presentato al convegno XVII CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI VALUTAZIONE tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche nel 11 Aprile 2014).
Scuole a prova di INVALSI. La valutazione tra riflessività e fabbricazione
GRIMALDI, EMILIANO;SERPIERI, ROBERTO
2014
Abstract
La relazione ha messo in luce come la valutazione degli apprendimenti attraverso test standardizzati e la restituzione dei relativi dati alle scuole siano veramente utili solo se radicate in un processo di riflessività istituzionale che conduca tutti gli attori del sistema a riflettere sui nessi tra definizione degli obiettivi educativi, programmazione e progettazione dell’azione educativa e la valutazione stessa. In tal senso un sistema nazionale di valutazione realmente pluralistico, si è sostenuto, dovrebbe basarsi sulla triangolazione di repertori valutativi che tengano conto della molteplicità delle missioni delle scuole, che spaziano dallo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche, alla promozione dei valori di cittadinanza, delle pari opportunità, dell’intercultura per giungere, infine, alla formazione di individui con le capabilities necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.