La relazione ha messo in luce come la valutazione degli apprendimenti attraverso test standardizzati e la restituzione dei relativi dati alle scuole siano veramente utili solo se radicate in un processo di riflessività istituzionale che conduca tutti gli attori del sistema a riflettere sui nessi tra definizione degli obiettivi educativi, programmazione e progettazione dell’azione educativa e la valutazione stessa. In tal senso un sistema nazionale di valutazione realmente pluralistico, si è sostenuto, dovrebbe basarsi sulla triangolazione di repertori valutativi che tengano conto della molteplicità delle missioni delle scuole, che spaziano dallo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche, alla promozione dei valori di cittadinanza, delle pari opportunità, dell’intercultura per giungere, infine, alla formazione di individui con le capabilities necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

Scuole a prova di INVALSI. La valutazione tra riflessività e fabbricazione / Grimaldi, Emiliano; Serpieri, Roberto. - (2014). (Intervento presentato al convegno XVII CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI VALUTAZIONE tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche nel 11 Aprile 2014).

Scuole a prova di INVALSI. La valutazione tra riflessività e fabbricazione

GRIMALDI, EMILIANO;SERPIERI, ROBERTO
2014

Abstract

La relazione ha messo in luce come la valutazione degli apprendimenti attraverso test standardizzati e la restituzione dei relativi dati alle scuole siano veramente utili solo se radicate in un processo di riflessività istituzionale che conduca tutti gli attori del sistema a riflettere sui nessi tra definizione degli obiettivi educativi, programmazione e progettazione dell’azione educativa e la valutazione stessa. In tal senso un sistema nazionale di valutazione realmente pluralistico, si è sostenuto, dovrebbe basarsi sulla triangolazione di repertori valutativi che tengano conto della molteplicità delle missioni delle scuole, che spaziano dallo sviluppo di competenze trasversali e specialistiche, alla promozione dei valori di cittadinanza, delle pari opportunità, dell’intercultura per giungere, infine, alla formazione di individui con le capabilities necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.
2014
Scuole a prova di INVALSI. La valutazione tra riflessività e fabbricazione / Grimaldi, Emiliano; Serpieri, Roberto. - (2014). (Intervento presentato al convegno XVII CONGRESSO NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI VALUTAZIONE tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche nel 11 Aprile 2014).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/577509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact