Negli ultimi decenni la tripartizione funzionale della società è stata al centro di un vasto dibattito storiografico animato dagli interventi di Georges Dumézil e di Georges Duby, di Jacques Le Goff e di Aron Gurevic. Oexle prende le mosse dalla formulazione che Adalberone di Laon diede della trifunzionalità alla metà degli anni Venti dell’XI secolo, e mostra, con originalità di prospettiva, come i "paradigmi del sociale" assolvano una molteplice funzione nella vita dei gruppi umani, costituendo il luogo nevralgico in cui vengono elaborate le strutture intelligibili di ogni attività umana e in cui trovano espressione i rapporti tra sistemi simbolici e strutture di dominio. Oexle contempera l’esigenza di una puntuale disamina testuale con la tensione all’elaborazione dottrinale, l’analisi semantica dei concetti e dei paradigmi interpretativi con la ricostruzione del contesto storico-sociale in cui essi ebbero origine.
Paradigmi del sociale. Adalberone di Laon e la società tripartita del Medioevo / DELLE DONNE, Roberto. - (2000), pp. 1-172.
Paradigmi del sociale. Adalberone di Laon e la società tripartita del Medioevo
DELLE DONNE, ROBERTO
2000
Abstract
Negli ultimi decenni la tripartizione funzionale della società è stata al centro di un vasto dibattito storiografico animato dagli interventi di Georges Dumézil e di Georges Duby, di Jacques Le Goff e di Aron Gurevic. Oexle prende le mosse dalla formulazione che Adalberone di Laon diede della trifunzionalità alla metà degli anni Venti dell’XI secolo, e mostra, con originalità di prospettiva, come i "paradigmi del sociale" assolvano una molteplice funzione nella vita dei gruppi umani, costituendo il luogo nevralgico in cui vengono elaborate le strutture intelligibili di ogni attività umana e in cui trovano espressione i rapporti tra sistemi simbolici e strutture di dominio. Oexle contempera l’esigenza di una puntuale disamina testuale con la tensione all’elaborazione dottrinale, l’analisi semantica dei concetti e dei paradigmi interpretativi con la ricostruzione del contesto storico-sociale in cui essi ebbero origine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.