L'intervento ha messo in luce, accanto a una rivisitazione delle fonti e della storiografia sul divieto per le donne di bere vino nell'antica Roma, la diffusione dell'interdizione in comunità greche (in particolare Mileto e Massilia), studiandone le motivazioni e comparando i diversi ordinamenti. Inoltre si è affrontato il meno noto e studiato divieto valido per gli uomini romani liberi, fino all'età di trenta o trentacinque anni, mettendo in discussione le interpretazioni di genere molto diffuse nella recente storiografia.
L'eau et le vin pour les femmes: aspects juridiques entre la Grèce et Rome / Cascione, Cosimo. - (2014). (Intervento presentato al convegno Berkshire Conference on the History of Women ? History on the Edge/Histoire sur la brèche? tenutosi a University of Toronto nel 24.5.2014).
L'eau et le vin pour les femmes: aspects juridiques entre la Grèce et Rome
CASCIONE, COSIMO
2014
Abstract
L'intervento ha messo in luce, accanto a una rivisitazione delle fonti e della storiografia sul divieto per le donne di bere vino nell'antica Roma, la diffusione dell'interdizione in comunità greche (in particolare Mileto e Massilia), studiandone le motivazioni e comparando i diversi ordinamenti. Inoltre si è affrontato il meno noto e studiato divieto valido per gli uomini romani liberi, fino all'età di trenta o trentacinque anni, mettendo in discussione le interpretazioni di genere molto diffuse nella recente storiografia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.