Mediante un approccio integrato di analisi geologiche ed archeologiche viene ricostruita la successione stratigrafica e paleoambientale del bacino del porto antico di Neapolis, dal terzo secolo a.C. al quinto secolo d.C. La ricostruzione viene estesa all'area della costa napoletana fra Posillipo e la Piana del Sebeto mediante correlazione con dati di altri scavi e sondaggi ubicati lungo la fascia costiera della città proponendo la ricostruzione delle fasi di progradazione della costa con gli spostamenti della linea di riva nel corso degli ultimi due millenni.
Ricostruzione paleogeografia paleoambientale della città di Napoli: un'indagine geoarcheologica / Liuzza, Viviana; Romano, Paola; DI DONATO, Valentino; Christophe, Morhange. - (2014).
Ricostruzione paleogeografia paleoambientale della città di Napoli: un'indagine geoarcheologica
LIUZZA, VIVIANA;ROMANO, PAOLA;DI DONATO, VALENTINO;
2014
Abstract
Mediante un approccio integrato di analisi geologiche ed archeologiche viene ricostruita la successione stratigrafica e paleoambientale del bacino del porto antico di Neapolis, dal terzo secolo a.C. al quinto secolo d.C. La ricostruzione viene estesa all'area della costa napoletana fra Posillipo e la Piana del Sebeto mediante correlazione con dati di altri scavi e sondaggi ubicati lungo la fascia costiera della città proponendo la ricostruzione delle fasi di progradazione della costa con gli spostamenti della linea di riva nel corso degli ultimi due millenni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.