Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. In particolare, l???obiettivo finale perseguito attraverso il presente programma di R&S può essere individuato ??? sotto il profilo del risultato atteso dai soggetti proponenti ??? nel significativo aumento delle prestazioni di un motore baseline in termini principalmente di efficienza e di consumi specifici con drastica diminuzione delle emissioni inquinanti e di sostanze clima-alteranti. Il progetto prevede, a valle della ricerca e sperimentazione, l???integrazione delle tecnologie abilitanti individuate attraverso lo studio e messa a punto di materiali avanzati, in un focus tecnologico costituito da un motore a pistoni a ciclo Diesel, due tempi common rail, a corrente unidirezionale, alimentabile sia da gasolio per autotrazione sia da kerosene per uso aeronautico. Attraverso lo svolgimento delle attività di R&S indicate negli OR descritti di seguito, i soggetti Attuatori della presente iniziativa, mirano al raggiungimento dei seguenti risultati: ??? definizione, sviluppo e sperimentazione di una serie di tecnologie per realizzare innovativi sistemi propulsivi ad alta efficienza per velivoli con basso impatto ambientale, lavorando principalmente sulle tecnologie abilitanti e, in particolare, su materiali innovativi quali leghe di Alluminio- scandio e su processi innovativi come l???additive manufacturing layer (AML); ??? definizione, sviluppo e implementazione delle core technologies per incrementare l???efficienza e diminuire l???emissione di sostanze nocive adottando criteri di sviluppo e progettazione che conducano ad un prodotto motore in accordo con le principali specifiche di aeronavigabilità.
Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso impatto ambientale ed elevata autonomia - TIMA / Cardone, Massimo. - (2013). (Intervento presentato al convegno Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso impatto ambientale ed elevata autonomia - TIMA nel 10-10-2013).
Tecnologie Innovative per Motori Aeronautici a combustione interna a basso impatto ambientale ed elevata autonomia - TIMA
CARDONE, MASSIMO
2013
Abstract
Il progetto riguarda lo studio, sviluppo e applicazione di tecnologie abilitanti, per la messa a punto di motori a pistoni per aviazione generale (GA) e per velivoli senza piloti a bordo (UAV), a basso impatto ambientale ed elevata autonomia. In particolare, l???obiettivo finale perseguito attraverso il presente programma di R&S può essere individuato ??? sotto il profilo del risultato atteso dai soggetti proponenti ??? nel significativo aumento delle prestazioni di un motore baseline in termini principalmente di efficienza e di consumi specifici con drastica diminuzione delle emissioni inquinanti e di sostanze clima-alteranti. Il progetto prevede, a valle della ricerca e sperimentazione, l???integrazione delle tecnologie abilitanti individuate attraverso lo studio e messa a punto di materiali avanzati, in un focus tecnologico costituito da un motore a pistoni a ciclo Diesel, due tempi common rail, a corrente unidirezionale, alimentabile sia da gasolio per autotrazione sia da kerosene per uso aeronautico. Attraverso lo svolgimento delle attività di R&S indicate negli OR descritti di seguito, i soggetti Attuatori della presente iniziativa, mirano al raggiungimento dei seguenti risultati: ??? definizione, sviluppo e sperimentazione di una serie di tecnologie per realizzare innovativi sistemi propulsivi ad alta efficienza per velivoli con basso impatto ambientale, lavorando principalmente sulle tecnologie abilitanti e, in particolare, su materiali innovativi quali leghe di Alluminio- scandio e su processi innovativi come l???additive manufacturing layer (AML); ??? definizione, sviluppo e implementazione delle core technologies per incrementare l???efficienza e diminuire l???emissione di sostanze nocive adottando criteri di sviluppo e progettazione che conducano ad un prodotto motore in accordo con le principali specifiche di aeronavigabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.